Grottammare capitale della comunicazione Cattolica cartacea e on line
Grottammare | Si è tenuto dal 12 al 14 giugno presso la città Grottammare il primo Meeting dei giornali cattolici cartacei e on line “Pellegrini nel Cyberspazio”.
Meeting nazionale giornalisti cattolici
Nel pomeriggio di giovedì, dopo il benvenuto degli organizzatori, i saluti del Vescovo diocesano Mons. Carlo Bresciani e del Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, hanno preso la parola Alexey Komov, Presidente del Congresso Mondiale delle Famiglie che si terrà a Mosca e ambasciatore presso le Nazioni Unite e Dario Gattafoni, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche. Nella giornata di venerdì è stata la volta di Antonio Gaspari, direttore dell'agenzia di informazione religiosa Zenit e di Daniele Bellasio, capo redattore de "Il Sole 24 ore".
Nel pomeriggio di venerdì si sono svolti i vari workshop dove i convegnisti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su come muoversi operativamente in redazione. Hanno coordinato i lavori Pier Paolo Flammini, giornalista di Rivieraoggi.it; don Dino Cecconi, responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Marchigiana; Junno Arocho direttore di tutte le attività social di Zenit; Luciano Zanardini, giornalista de "La Voce del Popolo" di Brescia; Enrica Papetti, direttore U.C.S. diocesano e di "Fano Diocesi Tv".
Infine, sabato mattina sono intervenuti Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire; Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana; Vincenzo Corrado, Capo Redattore del SIR e Francesco Zanotti, Presidente della Fisc. I relatori e i convegnisti si sono trovati d'accordo nella volontà di portare avanti l'informazione cattolica integrando nuove tecnologie e mezzi tradizionali con la cultura che li appartiene come "sale della terra e luce nel mondo".
La manifestazione si è svolta in un clima di collaborazione e si è avvertita la voglia di fare squadra fra realtà anche molto diverse fra loro. Visto l'entusiasmo e la richiesta dei partecipanti, con buona probabilità ci si incontrerà di nuovo a Grottammare per la seconda edizione del Meeting. Hanno collaborato per la buona riuscita del Meeting l'intera città di Grottammare, gli sponsor e varie realtà economiche, produttive e culturali: l'editrice Shalom, l'agenzia di viaggi Go Asia, gli alberghi Eurotel e Perla Preziosa, i commercianti del Paese Alto di Grottammare, il Lido degli aranci, la Confesercenti, la Cantina dei Colli Ripani, l'Associazione 43 Parallelo, il Garofano, il panificio Ciarrocchi, il B&B Valle dell'Eden, Riviera Gomme, Canalibus, Calzaturificio Toma.
|
16/06/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji