Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno Apertura ad Est

| CIVITANOVA MARCHE - Sarà focalizzato sulle problematiche del “Allargamento ad Est: nuove opportunità e nuove sfide per istituzioni e imprese”

La nuova edizione del Master in Relazioni Industriali e Commerciali con i Paesi dell’Est avrà inizio il 18 giugno, alle ore 10, con un convegno aperto alle istituzioni e alle imprese focalizzato sulle problematiche del “Allargamento ad Est: nuove opportunità e nuove sfide per istituzioni e imprese” presso l’aula magna della sede universitaria Stella Maris di Civitanova Marche.

Questo convegno rappresenta un’occasione per stringere e consolidare il legame tra il mondo accademico e la realtà delle imprese del nostro bacino industriale che si aprono all’Europa dell’Est.

Il meeting prevede tre sessioni parallele riservate alle imprese e ai professionisti focalizzate su “Fare Business in Croazia”, “Romania e Serbia a confronto per gli investimenti nel calzaturiero” e “Investimenti esteri e Joint-venture nei paesi dell’Est”.

A questi incontri parteciperanno gli Ambasciatori e gli Addetti Commerciali della Croazia e della Serbia-Montenegro oltre a numerosi professionisti che hanno sviluppato una grandissima esperienza sulle problematiche della delocalizzazione e dello sviluppo commerciale nei paesi dell’est europeo.

Tra i diversi nomi: il Dr. Paolo Quercia (Consulente Tecnico del Ministero per le Attività Produttive), il Dr. Fabrizio Costa (direttore Sviluppo Economico della Regione Marche), il Dr. Fabio Drago (consulente del governo croato), il Dr. Riccardo Rocca (presidente della Camera per il Commercio con i Balcani), l’Avv. Michele Andreano (titolare di uno studio legale specializzato sui paesi dell’Est ed autore di numerose pubblicazioni sul tema), il Dr. Carlo Cometti (Responsabile Simest), il Prof. Guglielmo Meardi (docente alla Warwick Business School) e il Prof. Stefano Acquaroli (Docente all’Università di Macerata e alla SDA Bocconi nonché fiscalista).

In occasione dell’ evento verranno anche consegnati i diplomi degli allievi della precedente edizione.

Nel pomeriggio il convegno si svilupperà con una sessione plenaria (nell’aula magna della sede di Civitanova) aperta anche agli studenti dove verranno affrontati gli aspetti strategici, operativi e normativi dello sviluppo produttivo e commerciale sui nuovi mercati dell’Est Europa.

Chiuderà la giornata il Dr. Giuliano Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Macerata. Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili presso la Segreteria del Master (tel 0733-829595, e-mail: masterest@unimc.it, www.unimc.it).

16/06/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji