Scultura Viva spegne 10 candeline.
San Benedetto del Tronto | Un compleanno ricco di novità per la rassegna d'arte a cielo aperto che si terrà al molo sud dal 19 al 25 giugno. 8 nuove opere accresceranno il partimonio artistico della passeggiata marina.
di Eleonora Camaioni
Da sinistra: il critico d'Arte Melloni e l'arch. Cocchiaro
Tante le novità per festeggiare il decennale dellestemporanea internazionale di scultura che si svolge lungo la passeggiata del molo ormai nota in tutta Italia e allestero. La prima news delledizione 2005 riguarda la scelta degli 8 maestri della pietra che, a partire da domenica 19 giugno fino a sabato 25 giugno, daranno unanima e una forma artistica ai roventi massi del molo sud. Gli scultori sono stati scelti, tramite un referendum popolare svoltosi, lo scorso gennaio, presso il Cento Commerciale Porto Grande, tra tutti gli artisti che nel corso degli anni hanno partecipato alla rassegna.
Sono state raccolte più di 900 schede, è stata stilata una classifica dei più graditi e i primi otto artisti più votati sono andati a comporre la rosa di scultori nazionali e internazionali che parteciperanno alledizione numero 10. Questi i nomi degli artisti che arricchiranno la splendida passeggiata cittadina di 8 ulteriori opere: Kamen Tanev (Bulgaria), Toschiko Minamoto (Giappone), Norbert Jaeger (Germania), Mimo Eidman (Argentina), Santo Ciconte (Italia - Orvieto), Claudio Michetti (Italia Acquasanta), Pasquale Liberatore (Italia - LAquila) e Emidio Sturba (Italia San Benedetto del Tr.).
4 scultori italiani e 4 stranieri dunque plasmeranno le pietre del molo, per una intera settimana. Ma non solo, infatti, seconda novità della decima edizione, oltre ad essere allopera sulla banchina, i maestri esporranno alcune loro opere presso la Palazzina Azzurra. Insomma la rassegna si comporrà di due momenti paralleli che permetteranno al pubblico di vedere gli scultori modellare la materia nellatto creativo presso il molo sud e guardare le opere della loro produzione artistica passata nel più bel giardino di viale Buozzi.
Ci sarà un terza iniziativa per festeggiare il Decennale di Scultura Viva, anticipata in conferenza stampa dallarch. Piernicola Cocchiaro, curatore organizzativo dellevento. Le opere che verranno realizzate questo anno, unite alle 72 già forgiate, nelle nove precedenti edizioni di Scultura Viva, verranno pubblicate in un libro di circa 250 pagine corredato di illustrazioni a colori, di recensioni di opere provenienti direttamente dalla penna del critico e curatore darte ascolano Carlo Melloni e di aneddoti che racconteranno i dieci anni della rassegna.
Il plauso per il decennale viene dallAssessore alla Cultura Bruno Gabrielli che ha ribadito limpegno dellAmministrazione Comunale affinché la passeggiata cittadina diventi sempre più il fiore allocchiello della zona portuale.
La cerimonia di presentazione delle opere e degli artisti ci sarà sabato 25 giugno a partire dalle 18.30 presso il molo sud.
|
16/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji