Il vino, un territorio
| ALBA ADRIATICA - Terza edizione di VINEGGIANDO conoscere..degustando dal 17-18-19 Giugno 2005 presso il Lungomare Marconi
di Stefania Mistichelli
Un binomio che è diventato da qualche tempo inscindibile. Diventato oggetto di studi, di ricerche e di sondaggi. Da un'ultimo, effettuato da una nota rivista del mondo del vino, si evince che il turista del vino avrebbe cambiato il suo dna. Il prototipo del classico esploratore è ormai al tramonto e lascia posto a due nuove e distinte tipologie: il viaggiatore raffinato del gusto ed il turista del territorio. E pare che il 53% degli enauti campione si dichiari turista del territorio e per l'84% degli stessi è preferibile un viaggiodi complessiva conoscenza di un territorio.
Su questo punto l'associazione ha organizzato la terza edizione di questa manifestazione, raggruppando e diversificando in tre serate tre tipologie di territori (MARCHE-ABRUZZO-MOLISE), con altrettante tipologie di prodotti, diverse nella cultura enoica, simili nelle tradizioni.
Le regioni, patrocinanti dell'iniziativa, attraverso le aziende vitivinicole, offriranno direttamente agli appassionati , il modo di capire e conoscere le caratteristiche di un territorio mediante il suo prodotto più tipico e autentico quale è il vino.
Nella splendida cornice della Pineta di Alba Adriatica, le migliori DOC e DOCG cattureranno l'attenzione e l'interesse dei visitatori che potranno degustare liberamente e in abbinamento con i prodotti tipici di ciascun territorio.
L'Associazione Culturale TERRAMIA, infatti, come nella passata edizione, si è adoperata nella ricerca sempre più, di nuove forme di Artigianato Artistico e della Gastronomia Tipica, proponendo la 2a Esposizione Artigianato Artistico e della Gastronomia Tipica; piccole realtà, grandi nei loro prodotti, che daranno lustro alla manifestazione stessa unendo l'arte con i suoi prodotti eno-gastronomici.
Nell'offrirvi un buon motivo di svago e di festa, ringrazio formalmente tutti gli enti che hanno patrocinato la nostra iniziativa collaborando e partecipando direttamante alla realizzazione della medesima, in particolare all'Università degli Studi di Teramo-Facoltà di Agraria, al suo Preside Prof. Dino Mastrocola, e all'ITAS, Istituto Statale Agrario di Ascoli Piceno, al suo Preside Prof. Marino Felicioni e al Prof. Leonardo Seghetti.
Un ringraziamento particolare va ad Antonio Paolini per la sua squisita collaborazione e pazienza, alle aziende vinicole aderenti, alle realtà della gastronomia e artigianato e a tutti i nostri partner per la fiducia accordatemi.
Grazie e buona manifestazione a tutti.
|
16/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji