Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'intervento dell'assessore regionale alla formazione professionale al convegno di Colli

Castignano | Ascoli: "Incoraggiare la cultura della Cooperazione".

"Il bilancio regionale-  ha sottolineato Ugo Ascoli, assessore regionale alla formazione e lavoro, intervenendo ai lavori  del Convegno  su "Sviluppo economico nell'Ascolano" -  è per l'82 per cento  condizionato  dalla sanità. Ma non per questo dobbiamo scoraggiarci: sappiamo che molte  risorse sono a disposizione della comunità e che molte iniziative si possono realizzare  per promuovere  lo sviluppo del territorio ascolano".

Tra i problemi da affrontare, secondo Ascoli, l'inserimento nel mercato del lavoro regionale dei soggetti che non riescono ad entrarvi, come gli svantaggiati, i laureati e i  diplomati.   Ma c'è anche la necessità di  promuovere  una nuova domanda di lavoro e  di far crescere   un'occupazione  che  sia rispettosa  dei livelli salariali  stabiliti  contrattualmente. "Ma, soprattutto, occorre incoraggiare - ha detto Ascoli - una  cultura di sistema e di  cooperazione".

In precedenza, Pietro Colonnella,  presidente della   Provincia di Ascoli  Piceno, aveva  sottolineato l'importanza del metodo   della concertazione  nel promuovere la crescita del territorio. "Con i Patti territoriali,   sono stati attivati - ha ricordato -  investimenti per un totale di 300 miliardi di vecchie lire nei settori  dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura e della pesca, con il coinvolgimento di 53 Comuni della Provincia".

Colonnella ha anche ricordato lo stato di sofferenza in cui versano alcuni settori dell'economia picena, in particolare  quello   della calzatura che, a causa della congiuntura internazionale,  sta facendo registrare un calo dell'export e un preoccupante incremento delle numero delle  ore di cassa integrazione.  Per uscire da questa situazione, è fondamentale  - ha detto -  potenziare le  infrastrutture, migliorare i  servizi e   i rapporti tra Università, territorio e istituti di credito.

I lavori del convegno sono proseguiti in mattinata  con  le relazioni di Fabrizio Costa, direttore del dipartimento  Sviluppo economico della Regione, sulle "Politiche  regionali per lo sviluppo e l'occupazione", di Bruno Mengarelli, dirigente del servizio  artigianato e industria della Regione  ( "Gli strumenti della  programmazione industriale ed artigianale") e di Piero Sunzini, dirigente del servizio formazione e lavoro  della Regione ( "La politica del lavoro e gli interventi del Fondo Sociale Europeo").
E' seguito un dibattito  sul tema "Il territorio  protagonista dello sviluppo", al quale hanno partecipato  rappresentanti delle istituzioni, delle   imprese, delle parti sociali, dell'università,  degli istituti di credito e delle infrastrutture.

La sessione pomeridiana  è stata dedicata alla discussione di incentivi economici e di strumenti di formazione.  Le conclusioni sono state tratte dall'assessore alla formazione  e lavoro, Ugo Ascoli.

16/06/2003





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji