Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via, il primo workshop per gli operatori turistici dei territori dell’entroterra Marchigino

Ancona | Nell’ambito del Progetto di cooperazione “Brand Marche.

Operatori turistici

Promozione del Territorio dei Gal", il Gal Montefeltro Sviluppo, coordinatore e capofila del progetto per i GAL e la Regione Marche hanno stabilito le date (22, 23 e 24 giugno 2015) per il primo dei quattro workshop che saranno realizzati sul territorio, rivolti a tutti gli operatori turistici dei Gal facenti parte del progetto. Il primo appuntamento coinvolge le località di Carpegna, Mondavio, Falerone, Piediripa di Macerata, Montalto delle Marche, Montecarotto.

Per riuscire a garantire la possibilità di un confronto diretto e costruttivo, l'incontro sarà ripetuto nelle differenti sedi dei Gal coinvolti: Montefeltro Sviluppo, Flaminia Cesano, Colli Esini, Sibilla, Piceno e Fermano. Obiettivo dell'incontro è coinvolgere tutti gli operatori turistici delle aree Gal nella costruzione del prodotto turistico e delle offerte promocommerciali così come individuate nel Progetto di cooperazione, in linea con la strategia di Destination Marketing della Regione Marche basata sui cluster turistici regionali su cui concentrare le attività di promozione nei confronti del mercato.

Ogni cluster si distingue per un tema forte che risponde all'idea di vacanza del turista e che rappresenta al meglio la Destinazione Marche e le sue eccellenze in riferimento al territorio dei GAL: Dolci colline e antichi borghi - Parchi e natura attiva - Cultura. The Genius of Marche - Spiritualità e meditazione - Made in Marche. Gusto a km.0 e shopping di qualità. In occasione della Borsa del turismo di Milano dello scorso febbraio, la Regione ha compiuto un passo ulteriore, proponendosi come il motore d'avvio di un processo di qualità, attivando i Network di specializzazione dei servizi turistici a cui i gestori potranno volontariamente aderire tramite la sottoscrizione di un disciplinare di qualità. I Network sono sette e riguardano le strutture che si vogliono rivolgere in maniera più efficace ad altrettanti target strategici per il turismo marchigiano: Trekking, Bike, Business, Cultura (tutti rivolti a strutture ricettive), Family (rivolto a strutture ricettive - a strutture ristorative - a stabilimenti balneari), Meeting (rivolto a centri convegni - a strutture ricettive dotate di sale convegni - a teatri) e Benessere (rivolto a terme/spa che utilizzano acque termali secondo la legge 323/2000 - a strutture ricettive con terme/spa - a centri benessere - a strutture ricettive con centro benessere).

Il workshop prevede una parte di informazione, al fine di informare gli operatori in merito alle differenti attività previste, e una parte di partecipazione, dove i presenti sono chiamati a intervenire e concorrere alla costruzione del prodotto. Il workshop intende essere un momento di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto individuata, della strategia di marketing turistico della Regione Marche e di confronto attivo circa il ruolo che ogni Gal deve avere nell'attività di promozione turistica non solo del singolo territorio ma dell'intera Regione.

Il calendario dei workshop sarà disponibile sul sito www.montefeltro-leader.it e su www.turismo.marche.it Info: GAL Montefeltro Sviluppo (GAL Capofila - info@montefeltro-leader.it) - Regione Marche (turismo.promozione@regione.marche.it).

18/06/2015





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji