Consiglio Comunale: due anni d'intenso lavoro
San Benedetto del Tronto | Mercoledì scorso l'assemblea è arrivata a due anni d'attività. Per l'occasione la Presidente Giulietta Capriotti ha invitato la Stampa locale ad un incontro conviviale nel corso del quale sono stati illustrati i frutti di 730 giorni d'intenso lavoro.
di Redazione
Giulietta Capriotti
Seconda candelina sulla torta del Consiglio Comunale di San Benedetto. Mercoledì 18 giugno l'Assise cittadina presieduta da Giulietta Capriotti è arrivata al secondo anno d'attività. Per festeggiare la ricorrenza la Presidente ha invitato a cena la Stampa locale presso lo chalet "Da Federico". Un appuntamento conviviale ormai tradizionale durante il quale la Capriotti ha illustrato i frutti di 730 giorni di lavoro.
In tempi di galoppante antipolitica è bene dire che il conto della cena è stato saldato non con i fondi delle casse comunali, bensì con i soldi ‘personali' della Presidente. Alla riunione conviviale era presente anche il vicepresidente Edio Costantini. Assente per un altro impegno di rappresentanza istituzionale l'altro vice Pierluigi Tassotti.
Il 2007/2008 è stato un anno di intenso lavoro per i trentuno membri del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto (cui si è aggiunto il 14 dicembre 2007 un rappresentante degli immigrati, il tunisino Zouhair Ben Hamed), per approvare atti amministrativi, ma anche all'ascolto della città su diversi temi strategici, nel corso di sedute "aperte".
Al termine del secondo anno di mandato, un bilancio del lavoro svolto dall'assemblea viene tracciato dall'ufficio di presidenza, composto dalla Presidente Capriotti e dai vice Costantini e Tassotti, che hanno convocato le varie sedute e coordinato il loro ordinato svolgimento.
Dal 18 giugno 2007 al 18 giugno 2008 si sono svolte 19 sedute, durante le quali sono state trattate 167 tra delibere (98), interrogazioni (51) e mozioni (18). Tra le date particolarmente importanti: il 13 ottobre 2007, alla presenza del vescovo Gestori, il Consiglio all'unanimità ha ripristinato quella data, per la parte "civile", come ricorrenza del Santo Patrono; il 14 dicembre 2007, ingresso in Consiglio del rappresentante degli immigrati, eletto il 2 dicembre 2007; il 28 marzo, approvazione del nuovo "Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale" (il precedente risaliva al 1993), predisposto con la consulenza del prof. Daniele Donati dell'Università di Bologna.
Il 27 dicembre 2007, inoltre, il Consiglio ha approvato per la prima volta il bilancio di previsione in anticipo rispetto all'anno di riferimento. In questo momento, sempre con la consulenza del prof. Donati, è in fase di preparazione il nuovo Statuto comunale. Quello attualmente in vigore era stato approvato nel 1991. Le delibere all'esame del Consiglio comunale vengono tutte analizzate preventivamente dalle Commissioni consiliari.
Nel corso dell'anno, infine, si sono svolti tre Consigli comunali aperti: il 18 giugno 2007 per parlare di Schema Direttore per il PRG, il 27 luglio sul Piano Sanitario Regionale e sui progetti della Fondazione Carisap, il 14 dicembre di Schema direttore. L'ultimo del 15 maggio di quest'anno sulla modifica dello Statuto Comunale.
|
19/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji