Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I fondi del "Distretto del Mare" alle imprese del settore nautico di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | La Regione Marche ha finanziato progetti presentati da tre gruppi di aziende sambenedettesi con 601.250 euro, pari al 50% dell'ammontare dei singoli progetti proposti, e al 30% dei fondi erogati su tutto il territorio regionale.

Pescherecci attraccati nel porto di San Benedetto (Foto: Nocegius)

Nell'ambito del bando per il "Distretto del mare marchigiano: fattori di innovazione che rispondono ai sistemi produttivi emergenti delle Marche", la Regione Marche ha finanziato progetti presentati da tre gruppi di aziende sambenedettesi con 601.250 euro, pari al 50% dell'ammontare dei singoli progetti proposti, e al 30% dei fondi erogati su tutto il territorio regionale.

Tale risultato, favorito dall'azione dell'Amministrazione comunale che aveva indotto riunioni per promuovere questa opportunità, è un importante riconoscimento alla capacità delle aziende della città di lavorare e proporre innovazione e cambiamento al settore del mare, con particolare riferimento alla nautica e alla strumentazione tecnica ad essa asservita.

I tre gruppi di aziende che hanno ottenuto finanziamenti sono i seguenti: a) G.E.M. Elettronica Srl, Elettromeccanica Battoccoli Srl e Proietti Planet Srl, per il progetto "e-B3 - e-blue Box Broadcast", costo intervento 495 mila euro, con contributo concesso pari ad euro 247.500,00 (3° posto della graduatoria); b) Meta Meccanica Evoluzione srl, MetaMarine srl, Meccanica Vera srl, per la progettazione e realizzazione di un nuovo prototipo di imbarcazione da diporto ad alta velocità e prestazioni tecniche innovative.

Costo dell'intervento euro 499.500, contributo concesso per 249.750 euro (5° posto della graduatoria); c) Cantiere Navale di San Benedetto del Tronto srl, Alfa Trading di Mosca Pasquale, Elettromeccanica CEE di Merlini Panfili & Scartozzi snc, progetto "Echo-Techno-Boat", del costo di 308 mila euro, per un contributo concesso di 154 mila euro (9° posto della graduatoria).

Nello specifico delle idee approvate, va detto che tutti i progetti locali guardano alla riduzione dell'impatto ambientale nei diversi campi della riduzione dei consumi, del controllo e sicurezza a bordo e del miglioramento delle performance in mare.

Conoscendo e facendo leva su queste prerogative, il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il CNA Picena Sezione Nautica e Confindustria di Ascoli Piceno, sezione Attività marittime e portuali, ha sensibilizzato e promosso le sinergie tra aziende, e anche grazie a ciò si può oggi registrare un risultato di grande importanza, ancor più rilevante se paragonato agli scarsi risultati ottenuti dalla imprese della provincia nell'ottenimento dei contributi europei del FESR nei bandi per incentivi alla promozione e ricerca industriale, innovazione dei processi aziendali, supporto al trasferimento tecnologico, sperimentazioni tematiche per l'utilizzo di piattaforme ict e sostegno agli investimenti per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili da utilizzare in contesti produttivi.

«Ora speriamo che da questo esempio si possa avviare un nuovo ciclo di sviluppo sostenibile delle imprese locali attraverso lo schema dell' "unione per essere competitivi"», commenta l'assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti.

19/06/2009





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji