Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sponsalia 2004, tutto è pronto, inizia il conto alla rovescia per l’anno 1234

Acquaviva Picena | Scelta Forasteria degli Acquaviva, interpretata da Antonella Ciocca, voce nota del panorama radiofonico locale. Importanti novità, tra cui il connubio con il Palio dei bambini.

di Adamo Campanelli

Sulla sinistra, Antonella Ciocca, Forasteria 2004

ri sera durante la VI serata di arte culinaria, presso il Ristorante “Duca degli Acquaviva”, è stata presentata ufficialmente l’edizione 2004 di Sponsalia, rievocazione storica del 1234, articolata in tre giorni (5-6-8 Agosto), che alla sua XVII edizione, non mancherà di regalare a tutti quelli che accorreranno all’evento l’emozione di vivere anche solo per un momento alla corte Medioevale di Forasteria e Rinaldo.
 
Coordinatrice della serata la giornalista Laura Ripani, presenti per l’occasione, Sandro Donati vicepresidente del Consiglio Regionale, l’assessore Stefano Stracci per la provincia di Ascoli Piceno, che grazie ai rispettivi assessorati alla cultura hanno contribuito per la riuscita della manifestazione.

Nello Gaetani
, presidente associazione Palio del Duca, ha illustrato ai presenti le novità di quest’edizione del Palio.

”Un ringraziamento va al Sindaco, all’Assessore che hanno creduto molto nella manifestazione, rinnovando la convenzione, aiutandoci con contributi vitali per la nostra associazione e mettendo a disposizione tutte le strutture.

Da circa dieci anni abbiamo inserito all’interno del palio anche il banchetto nuziale che cerchiamo di migliorare ogni anno, s’inizia Giovedì 5 Agosto, alle ore 21 in Piazza del Forte con la Benedizione del Palio, fidanzamento “impalmazione” di Forasteria e Rinaldo.
 
Qui i bambini che hanno fatto il 29 maggio scorso il “Palio dei bambini”, proporranno il mercato medioevale, insieme con artisti di strada, saltimbanchi, mangiafuochi e lo spettacolo degli Arcieri e balestrieri storici Città di Mondavio.
 
Si pagherà 2,50, un prezzo simbolico, utile per l’organizzazione, per far fronte a parte delle spese”.

Venerdì 6 agosto è la volta del Palio alle ore 21, dopo la rievocazione storica con il corteggio storico in costume d’epoca, si affronteranno i due rioni Aquila e Civetta nei diversi giochi storici, corsa Pajarole, corsa con i sacchi, taglio del tronco e tiro alla fune con la Ruota del Duca.
 
Il vincitore riceverà il palio dipinto dall’artista Saverio Magno, che durante la serata ha presentato la sua opera, spiegando la tecnica di realizzazione della stessa (100x150 Olio, acrilico, polvere di marmo, spatola, su juta)
 
Domenica 8 agosto, ci sarà il banchetto Nuziale medioevale, occasione per tutti di assaporare le prelibatezze, scelte tra le tante ricette, rigorosamente con cibi medioevali preparate in questi mesi durante le serate di arte culinaria.

Al termine del banchetto i gentili ospiti gusteranno i famosi biscotti di Forasteria e riceveranno in dono la coppa e la ciotola del Duca Rainaldo. (Il costo della cena sarà di 50 euro, un prezzo che tiene a precisare Gaetani, è utile all’associazione per far fronte a gran parte dei costi che il banchetto richiede, in quanto curato, dalle tovaglie alle pietanze nei minimi dettagli)
 
I prelibati biscotti di Forasteria, nati da una ricetta antica, saranno in vendita il primo mercoledì di Luglio presso la nuova sede del Palio, in Via marziale n.29, insieme ad altri prodotti locali e artigianali.

Sabato 28 agosto, ci sarà per il terzo anno consecutivo il Concerto di Musica Celtica.
 
“Abbiamo dato nel nostro piccolo il contributo, e appoggio a Nello”- interviene il sindaco Tarcisio Infriccioli - ”E dalla nascita 17 anni fa ho visto sempre un miglioramento del Palio, grazie ad un personaggio valido come lui”

Una simpatica e costruttiva “discussione” si è aperta tra il Sindaco e Nello Gaetani.

”Acuaviva, città di Sponsalia, scritto sotto il cartello territoriale all’ingresso nel nostro Comune”, esordisce Gaetani, che vorrebbe aggiungere all’evento ogni anno sempre più carattere d’ufficialità e di riconoscimento da parte delle istituzioni. Tutto termina con una promessa strappata al sindaco in proposito.

L’assessore al Turismo Andrea Infriccioli:” E’ un’edizione particolare di Sponsalia, molte novità, tra cui i biscotti, e i vestiti nuovi di Foresteria e Rinaldo, siamo vicini al palio che rappresenta uno degli eventi focali delle oltre sessanta manifestazioni acquavivane”.
 
Sandro Donati:”Da cittadino acquavivano, ho visto nascere questa manifestazione, e devo dire che è un’iniziativa che è resistita al tempo, alla routine, quindi vera. Non tutte le città che fanno rievocazioni storiche hanno una cittadina come la nostra che si presta, con una struttura medioevale, seconda solo a Gradara per importanza”

Stefano Stracci, ha anche lui espresso apprezzamento per questo tipo di eventi, ricordando la Quintana di Ascoli, e rinnovando il Patrocinio della Provincia per promuovere il territorio di Acquaviva Picena.

In conclusione Forasteria 2004, Antonella Ciocca, voce di Radio Azzurra, ha raccontato come sia nata la scelta di far interpretare a lei la principessa. Scelta nata casualmente, durante un incontro tra Gaetani e Antonella.
 
“Nel giro di due giorni…” - Racconta Antonella - ”…dammi le misure, fammi vedere quanto sei alta…ed è stata una cosa molto bella, di esperienze ne ho fatte tantissime e spero di non finirle mai, ti fanno crescere conoscere altre situazioni…spero di essere all’altezza!”. (in allegato CV di Antonella Ciocca)

La “macchina del tempo” ad Acquaviva è pronta, basta salirci il 5 Agosto ed essere trasportati nel medioevo del 1234.      
 

20/06/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji