Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Verdetto di cittadini e turisti sul Lungomare. Rose e spine.

San Benedetto del Tronto | Dopo polemiche, verifiche, analisi, pareri, alcune impressioni di chi lo dovrà usare. Cittadini e turisti.

di Carmine Rozzi

Un parere autorevole; Gabriele Cruciani, inventore "pallone elettronico".

Dopo le polemiche, dopo i sopralluoghi, dopo le verifiche, i collaudi, gli accertamenti era ora che a dare il loro parere fossero quelli che, in ultima analisi, questo Lungomare ne vanno a fare uso. Ovvero i residenti, i turisti e quant’altri si ritrovino a passeggiarvi sopra. Approfittando della splendida giornata di sole con una temperatura calda ma non soffocante ecco che il tratto riqualificato si riempie di folla della più variegata. Dalla famigliola al gruppo di giovani, a signore e signori isolati che vogliono gustarsi in santa pace questa nuova realtà cittadina.

Il primo a pronunciarsi è un “uragano” di gioventù. Pasquale, Chiara-Francesca, Manuela, Paola, Christian.
“ Noi abbiamo coniato uno slogan che forse ci rappresenta tutti, ovvero; questo è l’unico Lungomare che sulla costa adriatica supera quello di San Benedetto. !”

Fabio se ne sta a guardare l’obbiettivo con fare da attore consumato, stringendo il biberon come se fosse un bel sigaro avana. Alla carrozzella il papà Stefano e vicino la mamma Loredana.                                                                                                                                                              “ Effettivamente, quando era in costruzione anche noi siamo stati critici ma ora che lo vediamo realizzato dobbiamo costatare che effettivamente è proprio bello. E’ una ventata di vitalità nuova di cui San Benedetto e Porto d’Ascoli avevano proprio bisogno. Riguardo al selciato ci si dovrà fare un po’ l’abitudine ma è così per ogni cosa.”

Un’ intera famiglia con maschietti e femminucce di tutte le età si ritrova a contemplare uno dei famosi giardini a tema. Lucia, Matteo, Sofia, Sergio, Veronica, Adriano, Stefania.                         “Un bel lavoro, un’opera che per la zona in cui viviamo accresce l’immagine verso i turisti. Quindi porta vantaggio anche alle realtà che qui vi lavorano. Per quanto riguardo il selciato è tutta questione di abitudine. Certo che le polemiche sono inevitabili visto che ognuno di noi si è fatto un parere in merito. Ma pensiamo che per noi sia una cosa nuova ed eccitante.”

Osservatore d’eccezione e quindi dal parere autorevole quello di Gabriele Cruciani, già “gloria” sambenedettese e forse, con molte probabilità, di fama internazionale. Parliamo ovviamente dell’inventore del “pallone elettronico” che in campo calcistico aiuterà gli arbitriri a risolvere parecchi“  gialli”  da goal fantasma o da linee di porta.                                                                                                                                                             "Sono favorevole a quest’ iniziativa del Comune perché è una cosa che abbellisce il Lungomare. Però avrei fatto qualche aggiustamento per la passeggiata pedonale. Troppi dislivelli e qualcuno anche sostanzioso. Si potrebbero prevedere possibili disagi per mamme con carrozzelle, anziani, portatori di handicap, o semplicemente signore con un tacco a spillo.”

 Altra osservatrice solitaria ma non per questo meno attenta la Sig.ra Cesarina Volpi.
“ Estetica, bellissima. Praticità, zero. L’ho fatto già presente di persona al Sindaco. Mancano panchine, i cassonetti per l’immondizia. Non vedo gli scivoli per le persone con handicap. Ho visto parecchie carrozzelle di paraplegici sobbalzare e faticare per andare avanti. Poi penso a questi famosi giardini e a come hanno pensato di difenderli dalle piccole tempeste di sabbia invernali. Ripeto ottima estetica ma pessima praticità”

20/06/2005





        
  



5+2=
La Sig.Cesarina Volpi.
Da sx;Pasquale, Chiara-Francesca, Manuela, Paola, Christian.
Stefano e i suoi genitori ; Loredana, Fabio.
Lucia, Matteo, Sergio, Veronica, Adriano, Stefania

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji