Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Botta e risposta tra Sandro Mariani e Luigi Merli

Grottammare | Il Sindaco di Grottammare, replicando alle critiche mosse dal Capogruppo di Grottammare Futura risponde: “sono soltanto polemiche pretestuose in merito a progetti in itinere e comunque già discussi”.

di Stefania Serino

foto di archivio

Di appena due giorni fa è stato l'intervento in sede di intervista dell'ex candidato Sindaco e Capogruppo di Grottammare Futura, Sandro Mariani, il quale accanto ad una critica rivolta al sistema di viabilità, aveva espresso forti perplessità in merito a lavori pubblici in corso, quali il Polo Scolastico (agli sgoccioli è la chiusura del bando), e la neo pista ciclabile lungo la Val Tesino in fase di realizzazione.

In sostanza, l'Architetto commentava la erronea decisione presa in merito alla collocazione del polo scolastico in quanto non idonea al servizio per cui è predisposta trovando collocazione nei pressi della Strada Statale 16; inoltre veniva lamentato il fatto che le strutture dove attualmente sono situate le scuole andranno in permuta per la realizzazione di fabbricati destinati alla civile abitazione, i quali non faranno altro che comportare un aumento del carico urbanistico nonché della viabilità.

"Il mio è un intervento lapidario - questo è stata la premessa del Sindaco Luigi Merli raggiunto stamane telefonicamente il quale ha aggiunto: le critiche avanzate dall'opposizione sono pretestuose in virtù del fatto che tale opera è stata pensata e poi progettata con un largo consenso cittadino".

Dunque all' idea di una partecipazione di nome ma non di fatto contestata da Mariani, Merli si oppone decisamente adducendo al contrario la sistematica mancanza di partecipazione alle assemblee di quartiere da parte delle opposizioni e confermando il potere decisionale dei cittadini: "Se il progetto non fosse piaciuto o avesse avuto riscontri negativi, la gente non lo avrebbe approvato" - insiste Merli.

Ma veniamo al tema scottante della pista ciclabile e riportiamo quanto asserito dal primo cittadino: "questo progetto intanto è partito prima delle ultime elezioni politiche; inoltre il Comune di Grottammare non ha fatto altro che vincere una gara, dove evidentemente il progetto presentato è stato considerato il migliore tra quelli proposti per cui, ricevuti i fondi dalla Provincia, lo stiamo portando avanti. La questione dei parcheggi che a fine opera sarebbero ridotti di numero - continua Merli - è assurda poiché prima della realizzazione di quest'opera i posti macchina erano assenti! Inoltre i lavori andrebbero giudicati una volta giunti al termine e soprattutto andrebbero valutati i progetti dal punto di vista tecnico"

Staremo a vedere gli sviluppi, intanto i lavori lungo la val Tesino proseguono serrati e il bando di gara per la realizzazione del PoloScolastico stà per concludersi: chi sarà ad aggiudicarsi l'appalto?

20/06/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji