Arrivano in riviera i campionati italiani di corsa su strada
San Benedetto del Tronto | E' iniziato a San Benedetto del Tronto il conto alla rovescia per l'inizio dei campionati italiani di corsa su strada organizzati dalla società Riviera delle Palme Skating in line e che si svolgeranno da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio.
Da Sx Umberto Urbinati, Giancarlo Amabili, Marco Curzi, Aldo Sabatucci, Romolo Bugari e Massimiliano Presti
Ieri, giovedì 23, si è svolta nell'aula consiliare del comune di San Benedetto la conferenza stampa ufficiale di presentazione dei campionati. Erano presenti l'assessore comunale allo sport Marco Curzi, il presidente della società organizzatrice Giancarlo Amabili, il presidente del Cers (Federazione Europea pattinaggio corsa) Umberto Urbinati, il consigliere federale Romolo Bugari, il commissario tecnico della nazionale di pattinaggio corsa Massimiliano Presti e il presidente del comitato provinciale del Coni Aldo Sabatucci.
Dopo i saluti di rito del neo-assessore (insediatosi solo sabato scorso) che ha rilevato come gli sforzi dell'amministrazione per la realizzazione di un nuovo impianto per la corsa su strada siano statoi premiati con gli Europei dello scorso anno e i nazionali di quest'anno, la parola è andata al presidente Amabili che ha ringraziato tutti per questa opportunità che viene concessa alla sua società (alla prima organizzazione in assoluto), assicurando il massimo sforzo per la riuscita dell'importante evento sportivo. Urbinati, che gioca in casa essendo sambenedettese, ha svelato i numeri di questa edizione dei campionati.
52 titoli in palio per dieci categorie e circa 630 atleti tra maschi e femmine a contendersi il tricolore in rappresentanza di circa 200 società provenienti da ogni parte della penisola. A livello turistico quindi si parla di 1.130 arrivi per un totale complessivo di 4.520 presenze.
Per essere fine giugno è davvero un bel colpo per la riviera delle palme. Un'importante notizia è stata poi data dal consigliere federale Bugari, quando ha ricordato che i Mondiali 2012 saranno ospitati dall'Italia e che c'è una possibilità nemmeno tanto remota che le gare su strada possano essere assegnate a San Benedetto. Il perchè lo ha spiegato subito dopo il c.t. Presti affermando che la pista di oltre 400 metri è tra le migliori al mondo e durante gli europei molti atleti hanno mostrato di gradire notevolmente l'impianto sambenedettese.
Inoltre Presti ha spiegato ai presenti che circa il 30% della nazionale azzurra che parteciperà ai prossimi Mondiali sarà composto da atleti di società sambenedettesi. La conclusione è stata affidata al presidente provinciale del Coni Sabatucci che ha ribadito i valori fondamentali di uno sport leale e pulito come il pattinaggio e ha fatto i complimenti alla città di San Benedetto per aver guadagnato il diritto di organizzare due gare importantissime per due anni di seguito, frutto di una programmazione ben fatta e di un livello di qualità superiore alla media. I campionati italiani saranno aperti dalla cerimonia inaugurale che avrà luogo mercoledì 29 giugno alle ore 21.30 sempre alla nuova pista del quartiere Agraria.
|
23/06/2011
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji