Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Accordo per la costituzione organismo paritetico provinciale ASCOLI E FERMO

San Benedetto del Tronto | CGIL CISL UIL insieme per lo Sportello unico in campo per l'avvio e la gestione dell'impresa. Paolo Perazzoli Confesercenti: "Le nostre imprese cominciano ad organizzarsi".

Da sinistra ELENA CAPRIOTTI - PAOLO PERAZZOLI - ALESSANDRO POMPEI – ALESSANDRO D’ISABELLA – PIETRO PIZZINGRILLI

Sicurezza a responsabilità definita è parte integrante della moderna organizzazione del lavoro. I datori di lavoro risponderanno per mancata vigilanza e inottemperanza dei propri doveri. e la cosiddetta norma "salva-manager" sarà riformulata o addirittura cancellata. Il ministero del Welfare tuttavia non recederà dall'intento di differenziare i profili di responsabilità di tutti coloro che operano all'interno dell'azienda o nei cantieri, collegando più strettamente gli obblighi ricadenti su ciascuno alle sanzioni (anche di taglio penale) applicabili in caso di infortuni.

A questo scopo, IL CESCOT DA ORMAI UN ANNO E' IMPEGNATO SUI NUOVI SERVIZI INTEGRATI POLITICHE DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE nell'ambito di un progetto nazionale che riadegua i nuovi servizi alle imprese.

IL ruolo dell'organismo territoriale per la sicurezza, con sede in SAN BENEDETTO DEL TRONTO - VIA LUCIANO MANARA 134 SEGRETERIA 0735/583270 E MAIL ebtprov.apfm@cescot.it consultabile www.cescotap.it è demandato ad approfondire gli aspetti riguardanti l'igiene e la sicurezza sul lavoro. Compiti e funzioni dell' O.P.P. : INFORMAZIONE , FORMAZIONE, COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE. Il servizio é finalizzato a rafforzare, tra imprese e lavoratori, la "sicurezza sul lavoro" come VALORE CONDIVISO, a partire per esempio dalla diffusione delle buone pratiche per giungere all'obiettivo della "incidentalità zero".

Con l'incontro dell'11 giugno nella direzione provinciale della Confesercenti è stato COSTITUITO L'ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE PER LA SICUREZZA. Il nuovo organismo si impegna ad esaminare le novità apportate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dal nuovo Testo Unico, fornendo una serie di spunti di riflessione utili ad affrontare consapevolmente il necessario mutamento che è già in corso. ELABORAZIONI DI SEMINARI ED INCONTRI GRATUITI ALLE IMPRESE E LORO DIPENDENTI CONDIVISI TRA PARTE DATORIALE E RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI.

Le principali novità del D.Lgs. 81/2008 riguardano il rafforzamento delle attività formative, rivolte a tutti i lavoratori ed in particolare a tutte le figure aziendali coinvolte nella gestione della sicurezza, e l'inasprimento delle sanzioni a carico dei quei Datori di Lavoro che non adegueranno gli ambienti di lavoro alle norme di sicurezza.

Il nuovo T.U., inoltre, promuove un piano di controlli sempre più frequenti e restrittivi, garantiti dall'estensione delle funzioni di controllo e verifica anche alle ASL. DA QUI L'ESIGENZA DI IMPEGNO AD AFFIDARSI AD ORGANIZZAZIONI CHE GIA' DA ANNI CON PROPRI ENTI DI FORMAZIONE VIGLIANO IL CAMPO DELLE NORMATIVE GARANTENDO SICUREZZA SULLE ATTESTAZIONI RILASCIATE.

DOVE SI VUOLE ARRIVARE? Alla certificazione di un modello organizzativo ai fini del D.Lgs 231/01.
Il D.Lgs. 231/01 introduce nell'ordinamento giuridico italiano la responsabilità penale-amministrativa delle imprese; prima dell'introduzione di tale disciplina, infatti, solo le persone fisiche potevano essere perseguite per eventuali reati commessi nell'interesse della compagine societaria.
Il D.Lgs. 231/01 tende dunque ad incentivare comportamenti etici e deontologicamente corretti da parte delle imprese.
Il D.Lgs. 231/01 prevede infatti un articolato sistema sanzionatorio che muove dall'applicazione di pene pecuniarie (di importo variabile in funzione della gravità del reato) a sanzioni interdittive (dalla sospensione o revoca di concessioni e licenze, all' esclusione da finanziamenti e contributi, fino al divieto di esercitare la stessa attività d'impresa).

Tra i principali reati per cui è prevista la responsabilità penale-amministrativa dell'impresa rientrano:
- reati contro la Pubblica Amministrazione,
- reati in materia di falsità in monete, carte di pubblico credito e valori di bollo
- reati societari
- reati di lesioni ed omicidio colposo commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene della salute sul lavoro.

Per poter essere sufficientemente garantita contro il rischio di sanzioni previste dal D.Lgs. 231/01, l'impresa deve adottare un "modello organizzativo" efficace ed effettivamente implementato, secondo quanto previsto dalla norma. A chi si rivolge: Aziende ed enti di ogni tipo.

Data la natura del provvedimento, risultano essere particolarmente sensibili alle sanzioni penali-amministrative: imprese che lavorano con la pubblica amministrazione Imprese a forte rischio infortunistico.

 

23/06/2009





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji