Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sconfiniamo: migranti e rifugiati nei versi di Mario Granatiero

Grottammare | Domenica 27 si chiude il mese dedicato al diritto di asilo con un concorso fotografico.

Sconfiniamo

Il lancio di un concorso fotografico sarà l'ultimo atto di Sconfiniamo, la manifestazione promossa e organizzata dalla Consulta per la Fratellanza tra i Popoli del comune di Grottammare per approfondire la conoscenza del diritto di asilo e favorire una migliore accoglienza dei rifugiati nelle comunità locali.

Domenica sera, 27 giugno, a partire dalle ore 21.30, gli esterni del MIC - lo spazio museale al piano terra del Kursaal - saranno animati dagli eventi conclusivi dell'iniziativa, oltre ai quali è previsto il fuori programma della consegna degli attestati di partecipazione al corso di italiano per stranieri organizzato dal Comune di Grottammare . Per l'occasione, inoltre, saranno prorogati al dopo cena i tempi di apertura della mostra di manifesti "Tutti i diritti umani per tutti".

La serata si aprirà con "Dalla voce dell'autore", per un viaggio tra le liriche che il poeta Mario Granatiero ha voluto dedicare al tema dei migranti ed in particolare dei rifugiati. Granatiero, foggiano di nascita e abruzzese d'adozione, è autore delle raccolte di poesie Il mare e altri racconti (Librati) e Ogni uomo è un arcipelago (Librati).

Alle letture poetiche seguirà la presentazione del concorso fotografico "Sconfiniamo: il bello dell'accoglienza", un pretesto per "sconfinare" anche temporalmente, rispetto al calendario della manifestazione , alla ricerca di testimonianze su esperienze, circostanze, azioni positive di inclusione sociale che abbiano come soggetto situazioni o persone di diverse culture, etnie, religioni.

Durante l'iniziativa serale, le sale espositive del MIC resteranno aperte per permettere le ultime visite alla mostra curata dal Centro di documentazione del manifesto pacifista internazionale. L'esposizione è composta da 60 manifesti italiani e stranieri e documenta, attraverso il messaggio sintetico e asciutto di un manifesto, l'impegno di enti, istituzioni e associazioni sul tema dei diritti umani, a partire dagli anni Settanta ad oggi. La mostra è comunque aperta nei pomeriggi, dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero.

Ancora un appuntamento, dunque, con la Consulta per la fratellanza tra i popoli, dopo il successo di pubblico registrato domenica scorsa, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato a cui l'idea di "Sconfiniamo" si ispira. Nonostante il contrattempo meteorologico, infatti, una sala Kursaal gremita di famiglie e curiosi ha partecipato agli eventi del 20 giugno con interesse e partecipazione, sia al recital musicale dei bambini della parrocchia Madonna della Speranza, che alla tavola rotonda con autorità, esperti e testimonianze dirette dei rifugiati accolti a Grottammare.

24/06/2010





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati