Festival "Da Oriente a Occidente", una danza per la pace
San Benedetto del Tronto | Venerdì 24 giugno, ad Ancona, si esibiranno le artiste del centro Asani, domenica 26 giugno, sarà la volta dellartista Argentino Flores, presso il centro Asani. Lunedì 27 giugno, ore 21:30 gran finale presso il teatro Delle Energie. Ingresso libero.
Festival "Da oriente a Occidente"
Dopo lo "Stage di danza classica indiana" con la maestra Saraswathi Rajathesh che ha insegnato alle stagiste lo stile baratha natyam indiano con un seminario sulla tecnica base di questa antichissima danza sacra, oltre alla straordinaria danza Bollywood" (dai film in stile hollywoodiano prodotti a Bombay), la direttrice del Centro Asani Najma Asani, assistita dal percussionista Ashraf Ahmed Said, ha tenuto uno "Stage di ritmi e percussioni dal titolo " "Egitto: la modernità", un viaggio fra i principali ritmi della musica araba, teoria e interpretazione.
Ora finalmente anche il pubblico potrà godere della straordinaria bravura raggiunta da queste bravissime danzatrici . La loro prima esibizione pubblica ci sarà Venerdì 24 giugno presso il Campo Sportivo di Torrette, Ancona, ove la carovana delle artiste sambenedettesi salirà sul palco dorico per esibirsi in uno spettacolo di vari stili di danza orientale dal titolo "Da oriente a occidente..." .
L'esibizione delle allieve dell'Accademia di Danza Orientale "Centro Asani sarà intervallata da quelle della stessa Najma Asani , e da quella straordinaria dell'artista argentino Oscar Flores, e dall'indiana Saraswathi Rajathesh ". Domenica 26 giugno l'artista Argentino Oscar Flores , considerato a ragione tra i più grandi danzatori al mondo terrà sempre presso il centro Asani, uno "Stage di danza modern sharqi",seguito da uno di danza " tribal style americano", che sta letteralmente spopolando come danza emergente.
Lunedì 27 giugno alle ore 21:30 sarà poi la volta dell'evento Clou di tutto il Festival ,un appuntamento assolutamente da non mancare, che si terrà presso il Teatro delle Energie con lo Spettacolo di teatro- danza orientale dal titolo "Zenobia, l'ultima regina d'oriente" di e con Najma Asani, Oscar Flores, e le allieve dell'Accademia di Danza Orientale "Centro Asani" per la Regia di Fernando Micucci. Infine la chiusura del festival Sabato 2 luglio Ore 21:30 presso la Piazza Kursaal, sempre a Grottammare Najma Asani, e le allieve dell'Accademia di Danza Orientale saranno ospiti del Festival dell'Adriatico, Premio Alex Baroni. Ingresso libero.
La 9° Edizione del festival "Da Oriente A Occidente una danza per la Pace si afferma quindi come, un evento originale e ben riuscito che ha già richiamato e continuerà a richiamare anche nella nostra città innumerevoli danzatrici e appassionati e di far ulteriormente apprezzare anche da noi questa antica cultura. Quest'anno poi il Festival, viste le grandi difficoltà politiche dei popoli del sud del Mediterraneo, assume una valenza particolare, essendo dedicato alla pace tra quei Popoli che si affacciano sul comune Bacino Mediterraneo .
|
24/06/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji