Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quel pozzo oscuro

San Benedetto del Tronto | I Grillini all’attacco sulla Fogna di Ponte Cretaccio: “Le multinazionali rovinano il mondo”.

di Martina Oddi

Gambini, Ferritto, Giorgini

Secrezioni nere dai tombini che risalgono nei bagni delle abitazioni. Acque nere riversate nel mare con la possibilità di generare piccole epidemie. I pulviscoli neri di idrocarburi che salgono da uno dei pozzi gestiti dalla Società Adriatica Idrocarburi SPA inquinano, e l'odore asfissiante che emanano non lascia dubbi. Gli stessi che hanno devastato il Delta del Niger, Made in ENI. Ma non sono il solo lato oscuro della vicenda. C'è una denuncia ad ignoti presentata da un cittadino in rappresentanza delle 50 famiglie che vivono nei pressi e subiranno i danni più gravi. IL Nucleo Operativo dei Carabinieri inerme, e i Vigili Urbani chiamati in causa infine dispongono i prelievi dell'ARPAM.

Ma i dati sull'inquinamento rimangono segreti, in quanto coperti dal segreto istruttorio dell'inchiesta. E i cittadini, mentre il reato viene perpetrato ogni giorno, assistono alla beffa di controlli che puntualmente vengono anticipati da iniziative di contenimento, come il trasporto dei reflui inquinanti con botti, lontano dalla fonte. Mentre l'ARPAM continua a negare che ci siano quantità di batteri tali da incutere timore per la salute umana. Una soluzione, su piccola scala.

Ma il problema rimane la depurazione dei reflui, e l'annientamento del loro potenziale nocivo. Problema che non si pone nemmeno, se la comunità e le sue istituzioni vengono tenute all'oscuro. Problema che si ripeterà dopo questo pericoloso precedente, nelle prossime date segnate di nero sul calendario di una città a vocazione turistica. E soprattutto dove il turismo rimane l'unico vero potenziale di crescita del territorio.

"Se questo avviene per un reato minore, cosa accadrà per lo stoccaggio del gas? Per la Cassa di colmata e per la pedana ecologica?" si chiede Riego Gambini. "Le multinazionali sono un pericolo reale da cui dobbiamo difendere San Benedetto", rincara la dose Peppe Giorgini. Oggi che siedono in Consiglio Comunale - destando le aspettative dei tanti che hanno dato loro fiducia, e le ire di quelli che li accusano di fare terrorismo informatico - i grillini si preparano ad agire.

"Chiederemo che i vertici dell'Amministrazione abbiano accesso ai dati, che le informazioni fornite dall'ARPAM e dagli organi di controllo vengano divulgate in modo chiaro e che si facciano i controlli di rito con la dovuta serietà", continua Gambini. E per bocca della Ferritto annunciano la proposta dell'introduzione del referendum abrogativo, previa modifica dello Statuto Comunale. "Da applicare in tanti futuri contesti, dal deposito del gas alla megavariante. Il modo migliore per assicurare la partecipazione reale e l'informazione corretta, e senza censure, dei cittadini", ribadisce ancora una volta la consigliera.

 All'orizzonte la battaglia, e il veliero dei grillini issa già la bandiera dei pirati. Ammutinati, all'assalto del sistema, come ogni ciurma che si rispetti. Per difendere il tesoro dalle mire dei galeotti di nobile stirpe, delle Multinazionali alla conquista degli scrigni più sacri del Pianeta. Fino all'ultima perla di mare.

24/06/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji