La tradizione dell' enogastronomia del Piceno a kilometro zero
Ascoli Piceno | L' iniziativa è voluta da Piceno Promozione
piceno promozione
'Progetto Km 0' è l'iniziativa voluta da Piceno Promozione - Azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, presieduta da Gino Sabatini volta a far assaporare e gustare i sapori della migliore tradizione dell'enogastronomia del nostro territorio nel pieno rispetto dell'ambiente. Sensibilizzare la popolazione locale al consumo di prodotti Km 0 e alle tradizioni culinarie picene è l'obiettivo dell'iniziativa nata in collaborazione con le associazioni di categoria. "'Progetto Km 0' rappresenta un ritorno alla cultura e ai valori di una volta riscoprendo i preziosi sapori per insegnarli alle giovani generazioni - ha commentato il presidente della Piceno Promozione Gino Sabatini - Questi prodotti alimentari, infatti, non viaggiano, non "consumano" carburante e quindi inquinano meno, un contatto diretto con i produttori, con la nostra terra, al fine di garantirci una maggiore qualità e convenienza vicino casa".
In merito Piceno Promozione, nei primi mesi del 2011, ha avviato una concertazione con le associazioni di categoria agricole del territorio al fine di individuare progetti condivisi a favore del settore. Proprio da questa iniziativa è nata l'idea di avviare una campagna di sensibilizzazione della popolazione locale al consumo di prodotti a Km 0 con l'obiettivo di incrementare la produzione locale. Tra le azioni individuate dai tavoli di concertazione la realizzazione della guida tascabile ad uso e consumo dei residenti è solo il primo di una serie di interventi ipotizzati, che spaziano dal possibile utilizzo di testimonial con notorietà locale, alla progettazione di iniziative con gli istituti scolastici quale mezzo di trasmissione del messaggio alle famiglie e come luogo di formazione, fino all'attivazione di leve per indirizzare il turista al consumo ed all'acquisto di prodotti locali attraverso il ruolo centrale delle attività alberghiere e di ristorazione. La guida si presenta quindi come un validissimo strumento per evidenziare dove trovare i prodotti del territorio Piceno che più ci interessano per la nostra alimentazione e costituisce un primo passo importante verso una maggiore consapevolezza dei residenti rispetto alle ricchezze ed ai vantaggi che il loro territorio è in grado di offrire e che sarà sicuramente implementata con le altre aziende che decideranno di aderire all'iniziativa intrapresa da Piceno Promozione.
|
24/06/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji