I percorsi del vino a Roma: il Frascati doc superiore
| ROMA - Terzo appuntamento della manifestazione "I percorsi del Vino" organizzata dal Consorzio Tutela Denominazione "Frascati", in collaborazione con la Easy-Rider World Association presso La Griffe Hotel
di Rossella Rinaldi
Martedi 21 giugno a Roma si è svolto per il terzo appuntamento della manifestazione "I percorsi del Vino" organizzata dal Consorzio Tutela Denominazione "Frascati", in collaborazione con la Easy-Rider World Association presso La Griffe Hotel, con la degustazione dei vini prodotti dalle aziende aderenti al Consorzio, scelti in collaborazione con l'Executive Chef Roberto Clementi del Griffe Restaurant.
La serata si è svolta in un contesto di rara bellezza, nel terrazzo VIP del Manhattan Floor del La Griffe Hotel: affacciato sulla centralissima Via Nazionale, il terrazzo è un roof garden di 500 mq dalla splendida visuale, da cui si possono apprezzare i monumenti più importanti di Roma, da S. Pietro a Piazza Venezia a Piazza di Spagna. LHotel La Griffe è situato nel cuore della città eterna e gli ambienti vantano unalta tecnologia, ogni genere di comfort e lusso, e sono progettati allinterno di unarchitettura storica.
Sono state oggetto di degustazione 16 etichette del Consorzio, presentate da importanti sommelier ed abbinate ad una particolare linea gastronomica curata dallo staff del La Griffe Restaurant.
Tra i prodotti tipici dei Castelli Romani, zona di produzione del Frascati, limmancabile porchetta, prodotta dalla McPork, una giovane azienda di Ariccia, condotta da giovani imprenditori, che hanno rilevato unazienda preesistente, mantenendo però il personale specializzato e il loro know how: tutto ciò al fine di garantire la qualità e tradizionalità dei prodotti, arricchendole con sistemi di gestione e comunicazione innovativi, guardando allEuropa, ad una clientela esigente, alle-commerce e alla cerrtificazione di qualità.
Tra i vini selezionati il Racemo, Frascati Doc Superiore prodotto in serie limitata dallAzienda agricola LOlivella. Il Racemo nasce da una terra incontaminata di origine vulcanica, alle pendici del Monte Tuscolo, zona ideale per la coltivazione della vite. Grazie ad una varietà selezionata di vitigni questo vino conserva le caratteristiche del Frascati: profumo delicato, sapore asciutto e una colore chiaro che si lascia penetrare dalla luce. Ottimo anche come aperitivo, si accompagna magnificamente ad antipasti e piatti di pesce e si apprezza ancora giovane, quando esalta al massimo le sue proprietà.
E ancora il Casalgentile bianco, simbolo dellazienda di cui porta il nome, ideato per rappresentare lantica tradizione enologica della famiglia Pietro Mergé. E un vino profumato ed aromatico, dal sapore fresco, tenue e dal gusto apprezzato dagli intenditori. Derivato da uve rigorosamente selezionate, si presenta di colore giallo paglierino medio e sia accompagna perfettamente a primi, verdure e alle portate tipiche della cucina dei Castelli Romani, oltre che alle carni bianche e ad ogni piatto di pesce.
|
24/06/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji