MagnificaItalia, progetto del Touring Club Italiano
| ANCONA - Le Marche in DVD. Agostini: Una regione per un pubblico internazionale
Le Marche in DVD, con immagini aeree inedite e unaggiornata Guida Verde di presentazione. È la nuova iniziativa promozionale curata dal Touring Club Italiano, da Giorgio Oldani Editore e da ICG internationalcine group, in collaborazione con la Regione.
Il progetto editoriale prevede la realizzazione di filmati digitali ad alta definizione su tutte le regioni italiane, che saranno proiettati in occasione delle principali manifestazioni internazionali e attraverso le emittenti televisione più prestigiose.
Le immagini saranno arricchite da una pubblicazione che verrà distribuita in libreria e attraverso il mensile Qui Touring.
Liniziativa prende il nome di MagnificaItalia e sarà sviluppata nel triennio 2005-2006-2007. In questi giorni sono terminate le riprese del primo DVD sulle Marche, che presenta le province di Ancona e Pesaro e Urbino.
Nel 2007 sono in programma quelle delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, anche se la Regione ha già chiesto di anticiparle al 2006.
MagnificaItalia sottolinea lassessore regionale al Turismo, Luciano Agostini è un progetto di valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico che promuove le Marche e le altre regioni della penisola.
Si tratta di filmati di 52 minuti, costruiti con riprese dallelicottero e immagini da terra. La collana, composta di 36 DVD, si preannuncia particolarmente spettacolare, in quanto realizzata con sistemi digitali allavanguardia.
Per rendere la visione accattivante, le riprese aeree superano la metà del filmato, e sono montate con quelle girate a terra e con interviste a personaggi rappresentativi delle realtà locali. Gli itinerari proposti sono stati concordati insieme alla Regione, per costruire un panorama di offerte turistiche adeguato alle esigenze di un pubblico internazionale.
Il piano editoriale del Touring prevede la trasmissione dei filmati a Cannes (nellambito di Mip e Mipcom, i due più importanti mercati internazionali dei programmi televisivi), in Italia (RaiTrade, Mediaset, La7, Sky), in Inghilterra (anche su BBC Worldwide), Francia (tra cui TF1, Antenne 2), Germania, Spagna, Stati Uniti (Discovery Channel, National Geographic, CNN, CBS ), Australia, Giappone e su 65 televisioni minori dellEuropa, Asia, Africa e America. Ogni filmato sarà disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Una breve raccolta di immagini (da 3-4 minuti), ad alta qualità per internet, sarà visibile sui siti istituzionali degli enti coinvolti nel progetto.
La Guida Verde sarà, invece, distribuiti attraverso 1.300 libreria nazionali, 30 librerie Touring, allegata al mensile dellassociazione, alla Bit di Milano, a livello europeo (Germania, Francia, Inghilterra e Spagna) e nellambito delle iniziative delle Regioni italiane allestero.
|
25/06/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji