Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

MagnificaItalia, progetto del Touring Club Italiano

| ANCONA - Le Marche in DVD. Agostini: “Una regione per un pubblico internazionale”

Le Marche in DVD, con immagini aeree inedite e un’aggiornata Guida Verde di presentazione. È la nuova iniziativa promozionale curata dal Touring Club Italiano, da Giorgio Oldani Editore e da ICG internationalcine group, in collaborazione con la Regione.

Il progetto editoriale prevede la realizzazione di filmati digitali ad alta definizione su tutte le regioni italiane, che saranno proiettati in occasione delle principali manifestazioni internazionali e attraverso le emittenti televisione più prestigiose.

Le immagini saranno arricchite da una pubblicazione che verrà distribuita in libreria e attraverso il mensile “Qui Touring”.

L’iniziativa prende il nome di MagnificaItalia e sarà sviluppata nel triennio 2005-2006-2007. In questi giorni sono terminate le riprese del primo DVD sulle Marche, che presenta le province di Ancona e Pesaro e Urbino.

Nel 2007 sono in programma quelle delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, anche se la Regione ha già chiesto di anticiparle al 2006.

“MagnificaItalia – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Luciano Agostini – è un progetto di valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico che promuove le Marche e le altre regioni della penisola.

Si tratta di filmati di 52 minuti, costruiti con riprese dall’elicottero e immagini da terra. La collana, composta di 36 DVD, si preannuncia particolarmente spettacolare, in quanto realizzata con sistemi digitali all’avanguardia.

Per rendere la visione accattivante, le riprese aeree superano la metà del filmato, e sono montate con quelle girate a terra e con interviste a personaggi rappresentativi delle realtà locali. Gli itinerari proposti sono stati concordati insieme alla Regione, per costruire un panorama di offerte turistiche adeguato alle esigenze di un pubblico internazionale”.

Il piano editoriale del Touring prevede la trasmissione dei filmati a Cannes (nell’ambito di Mip e Mipcom, i due più importanti mercati internazionali dei programmi televisivi), in Italia (RaiTrade, Mediaset, La7, Sky), in Inghilterra (anche su BBC Worldwide), Francia (tra cui TF1, Antenne 2), Germania, Spagna, Stati Uniti (Discovery Channel, National Geographic, CNN, CBS…), Australia, Giappone e su 65 televisioni minori dell’Europa, Asia, Africa e America. Ogni filmato sarà disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Una breve raccolta di immagini (da 3-4 minuti), ad alta qualità per internet, sarà visibile sui siti istituzionali degli enti coinvolti nel progetto.

La Guida Verde sarà, invece, distribuiti attraverso 1.300 libreria nazionali, 30 librerie Touring, allegata al mensile dell’associazione, alla Bit di Milano, a livello europeo (Germania, Francia, Inghilterra e Spagna) e nell’ambito delle iniziative delle Regioni italiane all’estero.

25/06/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji