La Ceneri parte con gli studenti per Chicago Heights
San Benedetto del Tronto | "Il destino mi conduce negli Usa". La Rossa ha chiuso a modo suo la polemica con il Consorzio Turistico.
di Franco Cameli
Partono giovedì mattina dall'aeroporto di Falconara i 18 studenti diretti a Chicago Heights, la città americana gemellata con San Benedetto. Al seguito della comitiva rivierasca l'assessore agli Scambi Culturali, Gabriella Ceneri, in quanto il Consorzio Turistico Riviera delle Palme ha reso indisponibile l'operatrice Linda Travaglini, impegnata con i preparativi per l'evento estivo al PalaCongressi. La Rossa di San Pio X era stata categorica: "O il Consorzio concede la Travaglini o parto io". L'ha detto e l'ha fatto.
"Quando prendemmo i contatti con le scuole -ha detto la Ceneri- chiedemmo di esprimere un'accompagnatrice, ma non ci furono adesioni. Poi, l'allora presidente del Consorzio Turistico, Luciano Pompili, diede la disponibilità per la sign. Travaglini, che presentati ai genitori nel corso di un incontro. Quando al Consorzio è subentrato alla presidenza Marco Calvaresi, questi ha negato l'operatrice. In un primo momento c'è stato sconcerto da parte dei genitori, ai quali ho assicurato l'accompagnatrice, sperando nella risposta dei docenti, che non c'è stata. A quel punto non potevo lasciare soli i ragazzi, così ho deciso di partire con loro. Qualche mese fa la delegazione americana, in visita a San Benedetto, sollecitò caldamente la mia presenza a Chicago. Dissi che ero impossibilita, giacché lo scambio gemellare coincideva con l'apertura dei Centri Estivi e l'arrivo dei bambini del Saharawi. Alla fine il destino mi conduce negli Usa".
Sono allievi che hanno frequentato il IV superiore: sei del Liceo Scientifico B. Rossetti, cinque del Liceo Classico G. Leopardi, cinque dell'Itc A. Capriotti, due dell'Istituto Psico-Pedagogico Fazzini-Mercantini. L'arrivo a Chicago è previsto nel tardo pomeriggio odierno, saranno ricevuti dal sindaco Anthony De Luca, prima di prendere sistemazione presso le famiglie. Da domani li attendono impegni culturali, sportivi e socio-ricreativi. L'11 luglio prenderanno la via del ritorno.
|
25/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji