Inizia la lunga estate calda del Tam.
Pedaso | Musica jazz di alta qualità per scaldare gli spiriti delle notti estive queste sono le peculiarità di questo programma che si dividerà in tre grandi filoni tematici.
di Alessio Carassai
"It's Summer Tam", Stagione segnata da un movimento inesauribile per Tam Tutta un'Altra Musica, vissuta lungo l'asse Pedaso-Monte San Giusto-Porto Sant'Elpidio. Una rassegna dai contorni travolgenti, che si conferma ai vertici della proposta musicale regionale. Ritorniamo, dopo soli 30 giorni di pausa, con il nostro programma estivo suddiviso in tre rassegne: Gong a Monte San Giusto, Tampedasojazz a Pedaso, Multikulti a Porto Sant'Elpidio.
Saranno 11 concerti dal 28 Giugno al 19 Luglio. Alla sempre più dinamica cittadina di Pedaso l'onore di ospitare il primo di una straordinaria serie di eventi. Martedì 28 giugno infatti, nello scenario dell'appena restaurato Faro, spazio ad una proposta musicale dal sapore carioca. Si tratta di "Brazil", un crogiolo di suoni, ritmi, armonie e poesie vissute in perfetto equilibrio tra jazz e bossanova: da un lato la voce e la chitarra di Toninho Horta, tra i più virtuosi chitarristi brasiliani di sempre; dall'altro il flauto di Nicola Stilo, che della propria sensibilità compositiva ha fatto una vera e propria una bandiera, conquistando l'attenzione di critica e musicisti.
E' sempre dedicata alle sonorità brasiliane la proposta del duo Giunga. Gabriele Mirabassi. Un'incontro, programmato per il 19 luglio, di quelli che lasciano una profonda traccia nella storia della musica, jazz e non solo. Accanto a Giunga, chitarrista nato a Rio de Janeiro e compositore tra i più geniali oggi in circolazione, troveremo il nostro Gabriele Mirabassi, oggi
ai vertici mondiali del clarinetto.
Nel mezzo il Gong battuto da Monte San Giusto, con quattro concerti di assoluta qualità, a partire da giovedì 30 giugno. Stella assoluta della manifestazione il percussionista indiano Trilok Gurtu, fuoriclasse della world music e protagonista della scena internazionale grazie a collaborazioni con artisti del calibro di Don Cherry, Jan Garbarek, Joe Zawinul, Pat Metheny e Gilberto Gil.
Venerdì 1 luglio spazio all'allegria dell'Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble di 15 musicisti provenienti da 11 diversi paesi, ideato e diretto Mario Tronco della Piccola Orchestra Avion Travel. Storie incredibili le loro, narrate in unico grande respiro a colpi di note e danze.
Atmosfera pregna di Salento sabato 2 luglio con l'Officina Zoè, che nella mescolanza culturale del Mediterraneo e dei suoi popoli ha trovato ispirazione per un repertorio dove pizziche e canti di lavoro e protesta vanno a braccetto, trovando degna collocazione.
Gran finale domenica 3 con la Banda Municipale di Monte San Giusto, per un viaggio in quella tradizione bandistica del nostro territorio conosciuta ed amata in ogni angolo della penisola.
Le informazioni su Multikulti, giunto alla nona edizione, verranno comunicate venerdi' prossimo conimportanti novità.
|
26/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji