"Spazi pubblici contemporanei, Architettura a volume zero"
Ascoli Piceno | Continua la rassegna di incontri di architettura e cultura urbana. Il prossimo appuntamento il 28 giugno alle 18,30 alla Libreria Rinascita.
Continua la rassegna di incontri di architettura e cultura urbana “I Mercoledì dell'architettura”, organizzata dalla Facoltà di Architettura ad Ascoli Piceno - Dipartimento ProCam. Mercoledì 28 giugno, alle ore 18.30, presso la Libreria Rinascita (Palazzetto della Comunicazione), verrà presentato il libro di Aldo Aymonino e Valerio Paolo Mosco “Architettura a volume zero”. Oltre agli autori, interverranno i professori Umberto Cao, Pippo Ciorra, Luca Galofaro e Federica Ottone.
"Il titolo del libro Architettura a volume zero - spiega il professor Gabriele Mastrigli, organizzatore degli eventi - esprime la nuova condizione acquisita nell'affrontare e disegnare lo spazio aperto e pubblico a partire dagli anni novanta ad oggi. Il volume offre una riflessione teorica svolta attraverso cento progetti costruiti che hanno affrontato nel mondo la difficile sfida di delineare e costruire nuova identità di quella categoria fuggevole e in continua metamorfosi che è lo spazio aperto contemporaneo. La notevole libertà creativa, il basso budget, il sofisticato rapporto con il paesaggio e la geografia, il dialogo con le nuove realtà metropolitane, la possibilità di offrire soluzioni temporanee sono solo alcune delle caratteristiche dei progetti presentati in questa raccolta di progetti e opere realizzati da grandi protagonisti dell’architettura contemporanea e di molti autori emergenti sulla scena internazionale.
- E conclude - Il mondo dell’architettura a volume zero è infatti un mondo di "oggetti magici e transcalari" a cavallo tra design, scultura e arredo urbano, sino all'infrastruttura, alla land-art e al progetto di paesaggio: progetti che, proprio perché hanno scelto di rinunciare alla componente volumetrica, stabiliscono con la città un rapporto inedito basato su una nuova negoziazione tra ambiente e paesaggio urbano”.
|
26/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji