Un "Mareaperto" di spettacoli
San Benedetto del Tronto | Musica, teatro e arte per un connubio di cultura e spettacolo: ecco la III edizione del festival "Mareaperto".
di Francesca Poli
Da sinistra: Paolo De Bernardin addetto alla musica, l'assessore Margherita Sorge, Gino Troli addetto al teatro e letterarùtura, Manrico Farina della CARISAP e Paolo Tortoglini del club Nautico
Presentata oggi, al circolo nautico, la III Edizione del Festival "Mareaperto", una dodici giorni di appuntamenti tra musica, teatro, letteratura tutti dedicati al mare che, quest'anno, propone un nuovo format.
Infatti tutte le serate e i pomeriggi saranno pieni di iniziative che avranno come slogan "Mare delle novità"; "Si può dire che questa sia proprio l'edizione delle novità - spiega l'assessore Sorge - che avrà ancora di più un occhio di riguardo su tutto ciò che è marino, uno sguardo a 360° del mare, per questo lo abbiamo soprannominato "Aperto". Vogliamo privilegiare la qualità artistica per un' impatto sociale, culturale e artistico".
La chermesse apre i battenti domenica 13 luglio con un concerto della band Newyorkese Hazmat Modine al viale Buozzi, per una serata a ritmo di jazz e blues. Martedì 15 luglio, al Concordia, appuntamento con la Piccola Band Ikona che proporrà la musica del Sud; a seguire il gruppo sambenedettese dei Marecanto il 18, l'artista del web The Niro con Nathalie lunedì 21 e il 22 l'acclamata pianista jazz Alessandra Celletti, a seguire la chitarra di Beppe Gambetta il 23 luglio.
Gli ultimi due artisti citati, inoltre, proporranno uno stage di musica presso l'Auditorium Comunale il 22 e il 23 luglio alle 17:30, con ingresso libero a chiunque voglia partecipare.
Da segnalare, per quanto riguarda il teatro, la sambenedettese trapiantata a Milano Marisa Miritello che, insieme con la collega Egidia Bruno, proporrà in versione comica di "Antigone 2000d.C. il 24 luglio al teatro Concordia;
il 20, invece, sarà Veronica Barelli a rappresentare "La trama di Penelope" ispirato al libro di Margaret Atwood.
Due sono gli appuntamenti letterari in collaborazione con la Libreria "La Bibliofila": il 14 luglio con la presentazione del libro d'avventura di Simone Perotti "L'estate del disincanto" e il 17 sarà la volta di Salvatore Giannella con "Voglia di Cambiare", una panoramica sull'Europa che cambia e l'Italia che resta a guardare.
|
26/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji