Scrittori sotto le stelle porta i libri per lestate
San Benedetto del Tronto | Tutti gli autori da portare in vacanza.
di Martina Oddi
Bruno Traini e Mimmo Minuto
La X edizione di "Scrittori sotto le stelle" , organizzata dalla Bibliofila in collaborazione con la Confesercenti e, per la prima volta, anche dall'Associazione Culturale "I Luoghi della Scrittura" promette serate da passare in riva al mare con gli autori e i libri più gustosi dell'estate. Sedici appuntamenti dal 2 luglio al 30 agosto negli chalet e negli hotel di San Benedetto, tanti i nomi tra presentatrici, cantanti, professori e dj, un calendario ricco di appuntamenti a ingresso gratuito, con inizio alle 21.30 - ad eccezione del primo previsto per le 18.30.
Ospiti della Riviera, dall'Italia: Alberto Fortis, Che fine ha fatto Yude - 12 luglio all'hotel Relax; Simona Sparaco, Bastardi senza amore - 16 luglio, stabilimento Da Federico; Enrica Bonaccorti, L'uomo immobile - 19 luglio, hotel Sporting; Alan Zamboni, L'ultimo quadro di Van Gogh - 21 luglio, chalet Club 23; Rosa Matteucci, Tutto mio padre - 23 luglio, agriturismo Il Sapore della Luna; Angela Di Pietro, La rivincita delle zitelle - 2 agosto, chalet La Serenella; Barbara Garlaschelli, Non ti voglio vicino - 3 agosto, chalet Progresso a Mare; Alessandro Cattelan, Zone rigide - 4 agosto, chalet Kontiki; Simone Regazzoni, Pornosofia - 6 agosto, hotel Relax; Claudio Bigagli, Il cielo con un dito - 9 agosto, chalet Da Luigi e Carmen Spatafora, Il poliziotto con la pistola - 20 agosto, chalet Progresso a Mare. A
fare gli onori di casa cinque autori locali: Roberto Conti con Il cinema italiano: nel meglio e nel peggio - 2 luglio, stabilimento Club 23; Cinzia Carboni, con L'arco di Bice - 14 luglio al Kontiki; Leonardo V. Arena con Il mostro e lo sciamano - 11 agosto, chalet Da Luigi; Enrico Marzetti, Donaci il coraggio e la semplicità - 26 agosto, chalet Club 23 e Achille Caropreso con Il sugo della domenica - 30 agosto, chalet La Serenella.
‘La lettura è poco praticata in Italia, e io, che sono un discreto lettore, ai tempi di Confesercenti ho voluto proporre un'attività commerciale per l'estate legata ai libri da spiaggia' così ricorda Perazzoli, ideatore dell'iniziativa insieme a Mimmo Minuto, che annuncia che gli tutti gli autori verranno premiati con una targa per festeggiare il decennale dell'iniziativa.
Significativa la partecipazione dell'Associazione I Luoghi della Scrittura, che per bocca del presidente Cinzia Carboni promette un grande evento in programma a Ottobre in prossimità della festa del patrono - Piceno d'autore - con l'arrivo dei più grandi gruppo editoriali italiani, voluto per dare visibilità agli autori locali, e la possibilità concreta di entrare nel circuito dell'editoria che conta.
L'iniziativa, sostenuta dalla fondazione Carisap, dal negozio Tag's, da Primigi, e dall'Ass. Culturale "Leggere54" è realizzata grazie al contributo di Hotel Progresso che ospiterà alcuni degli autori e della Confesercenti, che dichiara per bocca di Bruno Traini ‘Porteremo avanti l'opera di Paolo'.
La cultura non basta mai, si sa, e non c'è niente di meglio di una spremuta di parole sotto il sole per dare energia all'estate.
|
27/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati