Dalla telefonia lennesimo caso di pubblicità ingannevole.
| ROMA - Ricordate lo spot 892892? L'Antitrust ne vieta l'ulteriore diffusione
Ingannevole la pubblicità dell’892892, il servizio di informazione telefonica che ha imperversato in tv nei mesi scorsi. A pronunciarsi in merito è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ne ha vietato l'ulteriore diffusione.
A darne comunicazione è Cittadinanzattiva, che sin da luglio 2005 segnalò all'Antitrust l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari in questione e che ha visto solo oggi accolte le proprie osservazioni.
Come si legge dal provvedimento dell’Antitrust, i messaggi pubblicitari diffusi a mezzo spot televisivo dalla società “Il numero Italia s.r.l” con riferimento alle condizioni economiche del servizio costituiscono una fattispecie di pubblicità ingannevole. In particolare l'Antitrust rileva che le informazioni relative alla condizioni economiche del servizio nel famoso spot televisivo sono riportate con caratteri grafici ridotti e per un tempo del tutto insufficiente a consentire la loro lettura.
“È una vittoria di Pirro” dichiara Giustino Trincia Vice Segretario generale di Cittadinanzattiva, “dato che già da tempo i messaggi censurati non compaiono più. Per una effettiva tutela del consumatore occorrono procedure più agili e tempestive soprattutto se si pensa a settori come quello delle telecomunicazioni in cui l'ingresso di nuovi operatori e il proliferare di condizioni per una molteplicità di servizi può comportare incertezze e rischi di pregiudizi per i diritti dei cittadini consumatori”.
A darne comunicazione è Cittadinanzattiva, che sin da luglio 2005 segnalò all'Antitrust l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari in questione e che ha visto solo oggi accolte le proprie osservazioni.
Come si legge dal provvedimento dell’Antitrust, i messaggi pubblicitari diffusi a mezzo spot televisivo dalla società “Il numero Italia s.r.l” con riferimento alle condizioni economiche del servizio costituiscono una fattispecie di pubblicità ingannevole. In particolare l'Antitrust rileva che le informazioni relative alla condizioni economiche del servizio nel famoso spot televisivo sono riportate con caratteri grafici ridotti e per un tempo del tutto insufficiente a consentire la loro lettura.
“È una vittoria di Pirro” dichiara Giustino Trincia Vice Segretario generale di Cittadinanzattiva, “dato che già da tempo i messaggi censurati non compaiono più. Per una effettiva tutela del consumatore occorrono procedure più agili e tempestive soprattutto se si pensa a settori come quello delle telecomunicazioni in cui l'ingresso di nuovi operatori e il proliferare di condizioni per una molteplicità di servizi può comportare incertezze e rischi di pregiudizi per i diritti dei cittadini consumatori”.
|
27/06/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji