Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Testi antichi, chiave moderna, arriva “Shakespeare allo specchio”

San Benedetto del Tronto | La compagnia il Satiro, diretta da Maria Egle Spotorno, andrà in scena con “Shakespeare allo specchio”, il 1 luglio alle 21 a San Benedetto del Tronto (Teatro Concordia) e il 3 luglio, alle 21, a Giulianova (Piazza del Comune). Ingresso gratuito.

Tiziana Ferretti, Maria Egle Spontorno, Margherita Sorge

Teatro contemporaneo? Assolutamente no. Stavolta è il teatro classico a essere rappresentato. Tornano infatti gli spettacoli annuali "Mettoinscena", risultato del lavoro della scuola di teatro il Satiro, diretta da Maria Egle Spontorno, regista e attrice di altissimo livello. Chi è convinto che le opere antiche non appassionino il pubblico sbaglia di grosso, dato che "Mettoinscena" ha proposto sempre con successo, e per ben nove anni consecutivi, spettacoli assolutamente non giovani.

Quest'anno le opere rappresentate saranno non dei classici, ma i classici per eccellenza. Attori e allievi, assieme, si confronteranno con un mostro sacro come William Shakespeare, in una tournè che è partita da Teramo il 25 giugno, che sarà a San Benedetto il 1 luglio al Teatro Concordia, e terminerà a Giulianova il 3 di luglio. L'esibizione è titolata Shakespeare allo specchio, e mette in scena una scelta tra le più belle commedie dell'autore: Antonio e Cleopatra, I due gentiluomini di Verona, La bisbetica domata, la dodicesima notte, Le allegre comari di Windsor.

E', questa, una sincresi modernissima di un commediografo antichissimo, un'unione capace di portare con sé l'autorevolezza -e la bellezza- delle opere shakespeariane, arricchite però, e valorizzate, da una luce tutta novecentesca. Il richiamo allo specchio, oggetto (fra Pirandello e Freud) quanto mai contemporaneo, non è certo un caso, dato che, ci ha spiegato l'attrice e coreografa Tiziana Ferretti, "A interpretare la Cleopatra saranno addirittura quattro attrici che si cimenteranno in quattro scene diverse."

"Lo spettacolo, completamente gratuito," ha precisato Maria Egle Spontorno "durerà circa un'ora e mezza. Un'ora sarà dedicata all'opera vera e propria, mentre il tempo rimanente sarà occupato da una "coda" molto divertente, creata per stemperare la drammaticità della messa in scena."
Gli attori che si esibiranno, sono di tutte le età (ci sono anche due bambini): Alessandra Petrila, Arianna Laurenti, Caterina Pomante, Denise Pignotti, Eleonora Palantrani, Emanuela Micozzi, Isabel Pipine, Linda Biondi, Lucia Cervone, Matteo di Antonio, Nicolò Tomassini, Omar Hèdili, Roberta Vollaro, Sante Vagnozzi, Stefania Bizzarri, Tiziana Ferretti, Toni Atassoni, Valentina Cicioni, Valeria Di Michele, Valerio Vinod Silverii.

A concludere la conferenza, l'Assessore Margherita Sorge, che ha ribadito non solo la bellezza artistica della manifestazione, ma anche la sua importanza sociale. Un'attività, quella teatrale, che unisce persone diverse per età, cultura e provenienza sociale, e che, in questo caso, ha la capacità di far conoscere a tutti opere antiche, troppo spesso considerate, a torto, inutili o noiose.

28/06/2011





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji