Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

| L’argomento della riunione, allargata ai sindaci della fascia costiera picena, era quello delle problematiche della sicurezza pubblica in concomitanza dell’avvio della stagione estiva.

di Adamo Campanelli

Il comitato per la sicurezza al completo


Si è svolta presso l’Auditorium del Comune la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la prima che si svolgeva al di fuori della Prefettura, sua sede naturale.

Il Sindaco Gaspari, nel fare gli onori di casa, ha parlato di “una riunione cordiale nella quale si sono intraprese le strade per aumentare il livello di tranquillità di un territorio che vive una situazione già di per sé abbastanza tranquilla”.

La valutazione positiva dei dati monitorati è stata condivisa anche dal Prefetto. “Fin dall’inizio del mio mandato in questa provincia – ha detto il Dottor Alberto Cifelli – leggendo la stampa locale, vedevo un quadro diverso dalla realtà che poi ho trovato nei fatti. Questa è una provincia vivibilissima dal punto di vista della sicurezza e sono meravigliato e soddisfatto di come i sindaci abbiano rappresentato una situazione corretta senza approfittare della situazione per chiedere interventi supplementari nei loro comuni. Qui c’è un livello alto di sicurezza, frutto anche dell’ottimo lavoro di coordinamento delle forze dell’ordine e del lavoro svolto nell’ombra da tutti i loro operatori.” Il Questore di Ascoli Piceno, Dottor Nicolò D’Angelo, ha tracciato un bilancio positivo di una realtà costiera che in estate ospita più di 800.000 persona tra San Benedetto e Cupra Marittima.

“Io vengo da esperienze di polizia giudiziaria fatte in realtà ben più pericolose di questa e devo dire che questa è una bellissima provincia, dove si vive a misura d’uomo e dove esiste ancora la collaborazione tra esseri umani. Grazie anche all’attività sommersa delle forze dell’ordine, che spesso sfugge all’opinione pubblica, abbiamo rilevato un calo notevole dei maggiori reati di rilevanza sociale, ed abbiamo ancora ampi margini di miglioramento. Anche per quanto riguarda il fenomeno della prostituzione e dell’immigrazione clandestina devo dire che abbiamo fatto grossi passi avanti, visto che nel territorio di nostra competenza è sparita quasi del tutto la prostituzione in strada, sono state chiuse le case di appuntamento e le espulsioni dei clandestini sono salite da 8.000 del 2003 a 14.000.”

Erano presenti, oltre al Prefetto, al Questore e al Sindaco Gaspari, anche il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto, Giuseppe Alicino, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Sante De Pasquale, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giuseppe Montanaro, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale di Stato Benedetto Ricci e i sindaci dei comuni di Grottammare Luigi Merli, di Cupra Marittima, Giuseppe Torquati e di Massignano, Marino Mecozzi.

28/06/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji