L'assessore Bruni:"Scusate se insisto!"
Ripatransone | Nessuna sillaba viene spesa per una manifestazione, giunta questanno alla sua quinta edizione, quale il ROLF (Ripa Opera Leonis Festival).
di Remo Bruni*
Sulla pagina locale di un quotidiano, leggo un ampio resoconto delle principali manifestazioni estive del Piceno, con tanto di parole virgolettate dell’Assessore al Turismo della Provincia, Avelio Marini, che giustamente ne enumera le qualità. Scorrendo l’articolo, però, vedo che nessuna sillaba viene spesa per una manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, quale il ROLF (Ripa Opera Leonis Festival).
Parlo, ovviamente, della Lirica estiva al Teatro delle Fonti di Ripatransone (contenitore unico nel suo genere nella Riviera e nella nostra Provincia), che richiama fin dal 2002, l’anno di Tosca, un fedelissimo pubblico di melomani da molti paesi e città delle Marche e dell’Abruzzo.
Il prossimo mese, tanto per rinverdire la memoria di qualcuno, grazie agli sforzi di molti privati, oltre che di Comune, Provincia e Regione, sono previste tre rappresentazioni: La Traviata di G.Verdi il 25 luglio e Cavalleria Rusticana di P.Mascagni e Pagliacci di R.Leoncavallo il 27 luglio; più un corollario di concerti e un’opera per ragazzi al Teatro Mercantini.
C
osì, direbbe Lubrano, la domanda sorge spontanea: perché?
Si reputa il festival ripano di bassa qualità, che non vale la pena parlarne? I tanti melomani che lo seguono, e pagano il biglietto di tasca propria, non se ne sarebbero mai accorti?
Ci sono altri festival lirici in Provincia migliore di questo?
E’ una colpa mettere in cantiere opere di qualità, gestendole con oculatezza e senza procurare debiti miliardari, come in altre esperienze? Ci si rimprovera questo?
Con tutta sincerità non lo so.
So che non è facile per un amministratore di un piccolo Comune riuscire a dare gambe buone a tutta una serie di progetti che altro non vogliono se non valorizzare il proprio territorio e farlo conoscere meglio. A costo di molti sacrifici.
Per questo si chiede un po’ di attenzione, sia a chi amministra Enti importanti e, nel suo operare, ha il nostro stesso scopo, sia a chi scrive su carta stampata e non.
P.S.
Oltre a Veloso (16 luglio), alla Bandabardò (28 luglio) e al ROLF, il Teatro delle Fonti ospiterà un concerto di Francesco De Gregori il 20 luglio, alle ore 21.30
Cinque grandi appuntamenti, che proponiamo all’attenzione della Riviera delle Palme e di tutto il Piceno, dei giovani e dei meno giovani, sicuri di fare un buona cosa anche per la nostra Città.
*Assessore alla Cultura di Ripatransone Consigliere Provinciale
|
28/06/2006
Altri articoli di...
Politica
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati