Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce la società Ciociaria Artigianarte

| FROSINONE - Costituito un nuovo organismo per valorizzare l'artigianato d'arte

di Stefania Ceteroni

E' stata costituita, nei giorni scorsi, la società "Ciociaria Artigianarte".
 
Ad oggi ne fanno parte la Camera di Commercio di Frosinone, la CNA di Frosinone, l'Unione Artigiani Italiani, l'Unione Artigiani Ciociari, la Confartigianato e 40 singole ditte artigiane ciociare . Hanno aderito alla società anche i comuni di Alatri e Veroli ma la lista degli Enti Locali è destinata ad incrementarsi in virtù di prossime adesioni che sono in via di definizione di altre amministrazioni comunali, dell'Amministrazione Provinciale e dell'Azienda di Promozione Turistica.
 
L'obiettivo di questa nuova società è la valorizzazione dell'artigianato artistico e tradizionale della Ciociaria tramite lo sviluppo di un centro di documentazione, l'istituzione di una scuola di arti e mestieri, la creazione di un marchio di qualità, la realizzazione di un sito internet e-commerce, una guida pratica e la promozione di mostre del settore.
 
L'amministrazione della società è affidata ad un consiglio di amministrazione composto da 7 membri: 4 in rappresentanza delle associazioni artigiane, 3 di riferimento degli artigiani , 1 in rappresentanza della CCIAA di Frosinone come Presidente del consiglio di amministrazione.
 
L'Ente Camerale, dopo un'attenta analisi, ha indicato quale presidente della neo-società Ciociaria Artigianarte, Cosimo Di Giorgio, Presidente della Cna di Frosinone.
 
L'indicazione di Di Giorgio è scaturita dalla particolare attenzione e preparazione che il presidente della Cna ciociara ha dimostrato nel corso degli anni in questo settore che, unita alle doti umane, imprenditoriali e professionali, costituiscono delle credenziali di indubbio successo per la nuova società che si propone, tra l'altro, un pieno coinvolgimento delle imprese del settore artistico (ceramica, ferro, rame ed altri metalli, grafica, liuteria ed altri strumenti musicali, oreficeria, pietre dure e preziose, carta e legatoria, intarsi e ricami su tessuto, lavorazione, restauro e intaglio del legno, vetro).
 
Il progetto ha anche l'obiettivo di contribuire a salvare dal degrado beni artistici e culturali, rafforzando ed elevando il livello di qualitativo dell'artigianato della provincia di Frosinone, rinsaldando il legame tra le identità delle città e dell'artigianato in uno prospettiva di sviluppo integrato del turismo.
 
Verranno aperti sul territorio provinciale almeno 5 centri di valorizzazione, informazione e vendita dei manufatti Artigianarte, da situare nei principali punti di attrazione turistica della provincia di Frosinone.
 
Grazie alla supervisione del Presidente Di Giorgio e all'operatività che il nuovo cda garantirà, sarà possibile arrivare, in tempi brevi, mediante l'azione di Ciociaria Artigianarte, allo sviluppo del sistema imprenditoriale nel settore dell'artigianato artistico, alla creazione di un polo artigianale diffuso nella Ciociaria, alla creazione di un reddito nuovo in settori di imprenditorialità diffusa, all'emersione del lavoro sommerso, alla creazione di centri di informazione e valorizzazione dell'artigianato artistico come punto di aggregazione economica, sociale e culturale del territorio senza dimenticare la promozione e lo sviluppo di integrazioni stabili tra il settore dell'artigianato e quello del turismo.
 

29/06/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji