Poker live estero e fisco – Come comportarsi
Roma | Come comportarsi con il fisco in caso di vincite durante un torneo fuori confine? Quali sono le disposizioni in materia in Italia?
Le poker rooms online dotate di licenza, tra cui ricordiamo alcune delle più famose quali PokerStars, Parti Poker, Tilt Poker, consentono di giocarE legalmente dal territorio nazionale ma un dubbio assale i giocatori nostrani amanti del poker live estero.
Come comportarsi con il fisco in caso di vincite durante un torneo fuori confine?
Quali sono le disposizioni in materia in Italia?
Nel 2011, anno in cui il poker è diventato legale nel nostro Paese un Circolare dell'Agenzia delle Entrate ha dichiarato di volere fare maggiore chiarezza sulle entrate dei giocatori di Poker.
I giocatori italiani che si sedevano al tavolo verde oltreoceano erano avvisati, ma molte erano le domande a tal proposito per potere giocare in maniera "regolare e legale" senza alcun bluff al fisco.
Durante l'operazione chiamata "All In", la Guardia di Finanza inviato un modulo da riempire dove bisognava le somme vinte tra il 2006 e il 2009 con lo scopo di individuare il denaro proveniente dall'estero.
Bastano pochi mesi per confermare l'evasione fiscale da parte dei giocatori di poker.
Solo 4000 persone avevano vinto ben $97.000.000 senza però dichiararli, inizia la ricerca dei giocatori di poker live estero visto che quelli che avevano giocato ai casinò terrestri nazionali dato che le vincite erano già tassate al momento della riscossione.
Quindi una delle domande che ci si fa è: se gioco all'estero poker live come posso dichiarare queste vincite in Italia? Come si fa a essere in regola? er potere prendere parte a un torneo di poker estero, e parliamo di quelli davvero importanti, come il World Series of Poker per esempio, è necessario dichiarare il trasferimento di denaro, che in questo caso è ingente. er potere partire con €10.000 bisogna dichiararlo alle autorità doganali almeno due giorni prima della partenza e del passaggio di frontiera.
Con questi contanti è necessario avere una copia della dichiarazione, pena del non compimento di questo, una multa che parte da €300 e che può arrivare sino al sequestro amministrativo del 40%.
Se si ha la fortuna di vincere sarà nostro obbligo dichiarare e denunciare la vincita nella dichiarazione dei redditi.
Queste vincite vanno riportate alla voce "redditi diversi" e non offre alcuna detrazione.
La vincita estera si sommerà al reddito, portando così a dovere pagare una doppia imposta, quella italiana e quella estera. Purtroppo non è una legge che aiuta e che genera malcontento però purtroppo per potere giocare senza evadere il fisco queste sono le leggi attuali e in quanto tali dobbiamo accettarle.
Forse nel futuro queste decisioni verranno riviste e cambiate ma per il momento questo è il procedimento da seguire per giocare e non sfidare il fisco italiano.
|
03/06/2013
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji