Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Firmata l’intesa tra Comune di Recanati, Curia Vescovile di Macerata e “Amici della Musica Sacra”

| RECANATI - Il prestigioso accordo è stato ufficializzato ieri mattina nel palazzo comunale.

di Mauro Nardi

Durante la firma del protocollo di intesa. Fabio Corvatta, il senatore Hans Curtial, il maestro Pablo Colino e Monsignor Luigi Conti.

Nel giorno della festa della Repubblica l'amministrazione comunale di Recanati ha ufficializzato un prestigioso quanto  importante protocollo di intesa con uno dei sodalizi musicali più famosi al mondo, ovvero, l'associazione internazionale amici della musica sacra, gettando così le basi di un rapporto quinquennale, che vedrà protagonista anche la Curia Vescovile di Macerata.

L'accordo è stato siglato ieri mattina nell'aula magna del palazzo comunale e ha visto la partecipazione dei massimi esponenti delle tre istituzioni, il primo cittadino Fabio Corvatta, il Vescovo della Curia di Macerata Monsignor Luigi Conti, il senatore nonchè presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra Hans Curtial e il maestro della Corale della Cappella Giulia della Basilica di  San Pietro in Vaticano, maestro Pablo Colino. L'importante documento d'intesa,  sottoscritto dinanzi alle autorità civili, militari e religiose, si è prefisso l’ambizioso obiettivo di creare sul territorio del Comune di Recanati un polo di livello internazionale di arte, cultura e musica. I soggetti firmatari si sono infatti impegnati a promuovere nel territorio comunale un progetto per diffondere l'esecuzione della musica sacra e classica, ad organizzare concerti nei luoghi sacri più rappresentativi con interpreti musicali di rinomato valore artistico, ad organizzare rassegne o concorsi corali di musica sacra riservati alle corali di tutto il mondo, intestati al grande compositore "Orlando di Lasso".

Ma non solo. L'accordo prevede la realizzazione di corsi di aggiornamento e seminari di studio per le corali e i direttori dei cori e l'organizzazione di scambi culturali fra le corali, sostenendo i giovani studenti di canto gregoriano anche con l'attribuzione di borse di studio. Un succulento antipasto di quello che l'accordo porterà nella cittadina leopardiana si è potuto gustare giovedì sera, dove, nel Teatro Persiani, si è svolto un suggestivo ed emozionante concerto, realizzato dalla corale  del maestro Pablo Colino, in stretta collaborazione con l’orchestra amici dell’armonia. Uno spettacolo che ha entusiasmato il pubblico presente, accorso in massa, tanto da affollare il teatro in ogni suo ordine di posto.

Al termine dell’esibizione, sottolineata da lunghi e calorosi applausi, il senatore Hans Curtial ha regalato al Sindaco Fabio Corvatta una grande soddisfazione, conferendogli la prestigiosa onorificenza di socio onorario della Fondazione “Pro Musica e Arte Sacra”, famosa in tutto il mondo per la sua attività di diffusione e promozione della musica e della cultura.

03/06/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji