BID: appuntamenti da non perdere
San Benedetto del Tronto | Due appuntamenti di rilievo per la settimana della Biennale Internazionale del Design organizzata dal Consorzio Universitario Piceno presieduto da Renzo Maria De Santis e dalla Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino.
La manifestazione, che ha richiamato nel capoluogo i più autorevoli esponenti del design contemporaneo, rappresenta una delle iniziative più importanti che hanno animato l'ambiente culturale ascolano. La Sala degli Specchi della sede di Confindustria ad Ascoli Piceno ospiterà venerdì 2 luglio 2010 a partire dalle ore 17 il workshop sul design d'impresa dal titolo "Imprenditori e designer: percorsi storici delle aziende. Un tributo all'industria del design italiano e agli imprenditori che hanno contribuito a creare un fenomeno unico nella storia del design: il Made in Italy".
I lavori del simposio saranno introdotti da Enrico Tonucci Presidente dell'ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise che modererà anche gli interventi, mentre la conduzione del workshop sarà curata da Vanni Pasca, Storico e critico del design e interverranno in qualità di relatori: Sandro Rella che si occupa di prodotti per la refrigerazione industriale, Massimo Mussapi della Mussapi Design, Achille ed Ermanno Eusebi della Eusebi Arredamenti e Maurizio Capponi della Marchethink Agenzia di comunicazione.
"Le aziende sono state, spesso inconsapevolmente, le realtà che hanno "fatto" il design italiano - ha dichiarato Renzo Maria De Santis, presidente del Consorzio Universitario Piceno -. La creatività e il gusto nella definizione esteriore dei beni sono stati da sempre insieme all'innovazione dei prodotti i tratti distintivi che hanno permesso alle imprese di conquistare ampie fette dei mercati internazionali. Al successo del made in Italy hanno contribuito da sempre anche le aziende del Piceno che hanno puntato sul design come fattore competitivo di rilievo».
L'appuntamento nella sede confindustriale sarà preceduto dall'incontro del 1° luglio 2010 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, dove alle ore 18,30 sarà presentato il futuro progetto "Biennale Internazionale del Design" San Benedetto del Tronto.
L'obiettivo della rassegna è quello di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, fattore strategico di innovazione e componente significativa dello sviluppo socio-economico. La durata complessiva è di tre mesi e comprende un programma articolato di eventi sul design che si svolgono sia ad Ascoli Piceno sia a San Benedetto del Tronto per concludersi il 15 luglio 2010.
|
30/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji