Il verde che fa bello il lungomare
San Benedetto del Tronto | Interessante proposta dei fratelli Giudici, per dare alla città sambenedettese un lungomare, curato, pulito, diletto di cittadini, turisti e concessioni balneari
di Adamo Campanelli
Se vi capiterà di passare di fronte alla concessione n 2 (Chalet Da Luigi) a San Benedetto in questi giorni, sicuramente non potrete non notare le aiole coperte da un consistente manto erboso che dona allambiente circostante, un effetto di pulizia e ordine.
Come ci ha detto lo stesso Carlo Giudici, uno dei proprietari dello chalet:Qualsiasi manutenzione non di pertinenza dello chalet ma del circondario di proprietà pubblica antistante la struttura demaniale, necessita di una manutenzione costosa in termini economici e di risorse umane.
La mia proposta è di affidare, entro parametri coordinati, per una sinergia dimmagine comune, alle stesse strutture questo compito.
Avere la possibilità di asfaltare il marciapiede, curare il verde (oleandri, manti erbosi ), significherebbe, primo, avere limmagine del lungomare e qualità della spiaggia migliorata, con un beneficio della città, della comunità turistica e sambenedettese, secondo interesse da parte del manutentore (il gestore), ad avere uno sgravo fiscale delle tasse, che si, sono dovute e in crescita, ma ciò rappresenterebbe un beneficio per tutti.
Giudici ha tenuto a precisare che le migliorie apportate allesterno dello chalet in luogo pubblico, sono state tutte a carico del bilancio della struttura.
Nello specifico è stato messo un manto erboso per coprire le aiole di palme e piante; il tutto è stato realizzato con la collaborazione di Giuseppe Traini titolare dellagenzia Ecoservice, che ci ha dato alcune caratteristiche tecniche del prodotto utilizzato.
Il prato utilizzato è specifico per lambiente marino, non viene intaccato da siccità e salsedine e può resistere ad inondazioni marine. Sono zolle prevegetate sempre verdi 12 mesi allanno anche di inverno, e si imbruniscono solo nel caso di un temperature particolarmente rigide, comunque torna verde con i primi caldi. Il costo si aggira sui 20 euro al mq.
La proposta del verde e del decoro in riva al mare è sicuramente da prendere in considerazione da tutti, amministrazione comunale e gestori, e come succede in questi casi laver buttato per primi il sasso rappresenta un esempio da seguire.
|
30/06/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji