Pro Loco in Festa pronta ad entrare in azione.
Porto San Giorgio | La manifestazione che quest'anno raggiungerà la 5^ edizione si preannuncia ancora più ricca, più stand espositivi, più intrattenimento e il 3^ Festival Internazionale di fuochi d'Artificio.
di Alessio Carassai
Finalmente ci siamo, domani mattina inizierà ufficialmente la 5^ edizione della manifestazione "Pro Loco in festa", uno degli eventi più attesi dell'estate sangiorgese che nell'arco di soli tre giorni di programmazione riesce a convogliare in appena mezzo chilometro di costa la bellezza di oltre 150 mila visitatori. In occasione di "Pro Loco in Festa" il lungomare centro di Porto San Giorgio diviene una specia di paese dei balocchi, con due stand espositivi per ogni pro loco del territorio dove ammirare e conoscere le produzioni artigianali e sopratutto gastronomiche tipiche di ogni paese: i maccheroncini di Campifilone, gli arrosticine di Monterubbiano, lì caciù co la fava di Montappone giusto per un assaggio senza trascurare gli eventi folkloristici e d'intrattenimento proposti da questa manifestazione.
"Pro Loco in festa è una manifestazione che racconta la storia di tanti angoli del nostro territorio - ha commentato il sindaco di Porto San Giorgio Claudio Brignocchi - dalle tradizione ai sapori del passato fino ai giorni nostri. Siamo lieti che ancora una volta l'Unpli abbia scelto la nostra città come cornice di questo evento e non posso che esprimere la mia personale riconoscenza a tutte le Pro Loco e un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti".
La programmazione dei festeggiamenti, oltre agli stand i veri spettacoli di questa manifestazione che apriranno ufficialmente i battenti domani mattiana 1 luglio fino a domenica 3, prevede una ricca serie di manifestazione parallele. Venerdì 1 ore 21,30 cortile ex Opafs esibizione del gruppo folkloristico "Su Pottabi" della Sardegna poi alle 23,30 prima serata del festival di fuochi pirotecnici arrivati alla terza edizione. Sabato 2 luglio ore 17,30 convegno sul tema: "Il ruolo della Pro loco per valorizzazione e la promozione del territorio". Ore 20,30 esibizione del gruppo "I cantori della Valnerina" Umbria, 21,30 concerto del corpo bandistico cittadino ore 23,30 seconda giornata di fuochi pirotecnici. Domenica 3 luglio ore 17 sflilata storica delle varie rievocazioni presenti sul territroio: Fermo, Servigliano, Grottazzolina e molte altre. Alle ore 21,30 esibizione del gruppo "Ortensia" di Ortezzano, ore 23,30 giornata conclusiva dei fuochi.
|
30/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji