Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Monovolume alla francese

Grottammare | Ecco la proposta Citroen per le grandi monovolumi

di Bruno Allevi

Il Gruppo PSA (Peugeot, Citroen, Fiat, Lancia), propone la seconda serie dei monovolumi comuni. Infatti tocca ad C8 (Citroen), 807 (Peugeot), Ulysse seconda serie (Fiat), Phedra (Lancia), prendere il posto di Z, Ulysse prima serie, Evasion, 806. La C 8, di cui tratteremo in questo articolo, è proposta con 1 benzina (2000 da 140 cv) e 2 diesel (2000 HDI da 107 e 120 cv, e 2200 HDI da 128 cv), negli allestimenti Elegance, Classique, Seduction, Exclusive, Executive.

Esternamente le 4 auto che il gruppo PSA ha progettato, si differenziano per dettagli: infatti partono da una linea comune, che denota spazio e sostanza, e poi ogni casa ha messo un tocco proprio che le distingue. Qui sulla C8, molto bello è l’insieme gruppi ottici anteriori – mascherina, e molto interessante è anche il posteriore con l’ampio portellone, incorniciato dai grandi fari verticali e dallo strano spolier sul tetto.

Internamente lo spazio è il vero padrone di casa. Infatti molte sono le soluzioni stilistiche per permettere uno sfruttamento razionale ed ergonomico dell’abitacolo della monovolume francese. Si parte dalla possibilità di ruotare (solo a vettura ferma) di 180° i posti anteriori per permettere di intavolare dei discorsi con i passeggeri posteriori, all’uso di molti portaoggetti, per finire poi alle varie soluzioni di abbattibilità e modulabilità dei sedili.

E ora la prova della grandeur francese: la C 8 in prova era la 2000 HDI FAP Elegance da 34740 €. Questa grande monovolume della Citroen, risulta essere un valido prodotto per chi ha a che fare con una famiglia numerosa o cerca un auto che offra molto spazio, tenendo alto il livello del confort e delle prestazioni. E ciò lo si ritrova nella qualità dei materiali usati e nella silenziosità del propulsore diesel ecologico (ha il filtro antiparticolato, fondamentale per abbattere l’inquinamento), che uniti a un cambio molto morbido e pronto, e a un ottima tenuta di strada, fanno di questa stradista transalpina un ottimo veicolo per il lavoro, la famiglia e il tempo libero.

Infine i prezzi: l’unico modello benzina, il 2000 16V Elegance costa 28641 €, invece i diesel partono dai 29651 € della 2000 HDI FAP Classique ai 38911 € della 2200 HDI FAP Executive.

30/06/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji