Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurazione nuovo parcheggio lavatoio

| CIVITANOVA M. - Agli spazi-sosta del lavatoio vanno aggiunti quelli dell’ex area Atac e del Campo boario, per un totale di 85 posti auto. In prossimità dei giardini del Pincio, inoltre, ne verranno realizzati altri 35.

Verrà inaugurato domani alle ore 18, il parcheggio ricavato nell’ex lavatoio, area abbandonata da decenni, adiacente a viale della Repubblica e a metà strada tra Porta marina e la scalinata di accesso al centro storico. A dispozione della collettività, ci saranno 72 posti auto su tre quote di livello. I percorsi carrabili sono in conglomerato bituminoso, percorsi pedonali in piastrelle di porfido e gli stalli di sosta in masselli forati in calcestruzzo.

Una mirata piantumazione ad alto fusto ed essenze locali e la sistemazione a verde conferiranno all’insieme una piacevole vista. Il panorama molto ampio che spazia da est a sud-ovest è semplicemente straordinario. Il vecchio lavatoio, che risale alla prima metà del ‘900, è stato oggetto di un restauro conservativo per mantenerne l’impronta storica.

“Ci sarà bisogno – ha spiegato il delegato alla Città alta Ermanno Carassai, di un successivo intervento per il recupero integrale della struttura e la realizzazione di due bagni pubblici. La superficie dell’area sistemata misura 6.200 mq ed è previsto anche un impianto di illuminazione. Il costo si aggira intorno ai 935 mila euro”. A realizzare l’intervento è stata l’Impresa “Ferretti srl” coadiuvata dalla “Pema”, mentre il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico della Delegazione con la consulenza architettonica dell’architetto Bruno Valeriani.

Agli spazi-sosta del lavatoio vanno aggiunti quelli dell’ex area Atac e del Campo boario, per un totale di 85 posti auto. In prossimità dei giardini del Pincio, inoltre, ne verranno realizzati altri 35. Sempre nel contesto della riqualificazione del centro rientra il collegamento pedonale tra via Roma e viale della Rimembranza che sarà realizzato dalla società “Haarlem srl”, che poi lo cederà alla collettività.

30/06/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji