Il 5 giugno ricorre il 196° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri
Ascoli Piceno | Nella caserma Piermanni i cittadini sono invitati a partecipare alla consegna dei riconoscimenti ai militari che si sono distinti nell'anno trascorso. Pubblichiamo la rendicontazione dei servizi resi alla popolazione.
Ad Ascoli Piceno, presso la Caserma "Maresciallo Capo Sergio Piermanni", sede del Comando Provinciale Carabinieri, con inizio alle ore 18,00, verrà celebrata la cerimonia militare, alla quale la cittadinanza tutta è invitata, nel cui corso il Comandante Provinciale Col. Alessandro Patrizio riceverà il Prefetto di Ascoli Piceno Dott. Pasquale Minnunni e le numerose altre Autorità civili, militari ed ecclesiastiche della provincia.
Nel corso della cerimonia, dinanzi ad uno schieramento di carabinieri presso i dipendenti Reparti, verrà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, dell'"Ordine del Giorno" del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e si procederà alla consegna dei riconoscimenti concessi ai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno, particolarmente distintisi in attività di servizio:
"Encomio semplice" del Comandante della Legione Carabinieri "Marche" al Tenente Amedeo Consales, al Vice Brigadiere Antonio Bachetti ed agli Appuntati Scelti Franco Aceto e Palmarino Ricci, tutti effettivi al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno che:
"dando prova di elevatissima professionalità, perseverante impegno, non comune senso del dovere, lodevole dedizione ed eccezionale capacita investigativa, conducevano complesse e prolungate indagini nei confronti di due emergenti organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale di rilevanti quantitativi di sostanze stupefacenti. L'operazione si concludeva con l' arresto di 22 persone, di cui 3 in flagranza e 19 su provvedimento dell'autorità' giudiziaria, la contestuale emissione di 9 mandati di arresto europei, di cui 4 perseguiti in Spagna e Slovenia, il sequestro di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente e denaro contante provento dell'attività' illecita e con la completa disarticolazione dei sodalizi criminali". Territorio nazionale, Spagna e Slovenia, marzo 2008 - ottobre 2009;
"Encomio semplice" del Comandante della Legione Carabinieri "Marche" ai Marescialli Capi Claudio Mandozzi, Salvatore Galati, Fulvio Zappone, attualmente impegnato in missione all'estero e Gianluca Miccoli, al Brigadiere Fedele Scaramucci ed agli Appuntati Scelti Mauro Silvestri e Massimo Rubini, tutti effettivi al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno che:
"addetti a Nucleo Investigativo di Reparto Operativo di Comando Provinciale, dando prova di elevata professionalità, perseverante impegno, non comune senso del dovere e lodevole dedizione, partecipavano attivamente a complesse e prolungate indagini nei confronti di una pericolosa organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, alla truffa ed alla ricettazione. l'operazione si concludeva con l'arresto di 30 persone, il sequestro di ingenti quantitativi di droga e con la completa disarticolazione del sodalizio criminoso".
Ascoli Piceno e territorio nazionale, novembre 2006 - giugno 2008;
"Encomio semplice" del Comandante della Legione Carabinieri "Marche" al Maresciallo Capo Fabrizio Savini, al Brigadiere Vincenzo Palma, al Vicebrigadiere Aquilino Censale ed agli Appuntati Scelti Domenico Caramia e Sergio Guerrieri tutti effettivi al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto che: "addetti ad Aliquota Radiomobile di Compagnia distaccata, evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune spirito di sacrificio, coordinavano complessa ed articolata indagine volta a contrastare l'importazione illegale, lo stoccaggio con omissione del rispetto delle norme di sicurezza e la vendita di artifizi pirotecnici di fabbricazione cinese. l'operazione si concludeva con l'arresto dei due autori dell'illecita attività ed il sequestro di 130 tonnellate di materiale esplodente".
San Benedetto del Tronto e Grottammare, 5 - 9 dicembre 2008;
"Encomio semplice" del Comandante della Legione Carabinieri "Marche" al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Ettore Pompili, al Brigadiere Fedele Scaramucci, ed all'appuntato Scelto Alfonso Perinetti, effettivi al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno che: "addetti a Nucleo Investigativo di Reparto Operativo di Comando Provinciale, dando prova di spiccato acume investigativo, elevato senso del dovere e non comune dedizione al servizio, conducevano complesse ed articolate attività d'indagine che consentivano l'individuazione e la disarticolazione di una organizzazione criminale dedita alla commissione di rapine con sequestro di persona in danno di autotrasportatori. l'operazione, che consentiva di evitare l'esecuzione di altre rapine, si concludeva con l'arresto di 23 malviventi dei quali 10 in flagranza di reato".
Provincia di Ascoli Piceno e territorio nazionale, settembre 2007 - novembre 2008;
"Encomio semplice" del Comandante della Legione Carabinieri "Marche" al Brigadiere Gianfranco Liberatore e Appuntato Davide Demitri, effettivi al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Fermo che: "evidenziando ferma determinazione, prontezza di spirito e coraggio, intervenivano in un appartamento ove un uomo, in grave stato di alterazione psichica, stava tentando il suicidio mediante ripetuti colpi di coltello all'addome. ingaggiando una violenta colluttazione, riuscivano ad immobilizzarlo prima che lo stesso portasse a termine l'insano proposito. nella circostanza prestavano i primi soccorsi all'anziana madre dello sventurato, inferma a letto, in condizioni di assoluta precarietà igienica ed incuria, affidandola ai servizi sociali. Chiaro esempio di ammirevole altruismo e non comune senso del dovere.
Porto San Giorgio, 23 aprile 2009;
"Encomio semplice" del Comandante della Legione Carabinieri "Marche" al Vicebrigadiere Andrea Felicetti, effettivo al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno che: "addetto ad Aliquota Radiomobile di Compagnia capoluogo, in servizio perlustrativo, con esemplare altruismo, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, nonostante le avverse condizioni atmosferiche e la bassa temperatura, non esitava ad immergersi nelle acque di un torrente, riuscendo a trarre in salvo un uomo che vi si era lasciato cadere a scopo suicida e rischiava di annegare.
Ascoli Piceno, 30 novembre 2008
La cerimonia del 196° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri costituisce occasione favorevole per illustrare l'attività operativa e i risultati conseguiti dal mese di giugno 2009 al 31 maggio scorso.
In quest'ultimo anno è stato intendimento di questo Comando Provinciale, incrementare in maniera decisa l'attività di controllo del territorio attraverso un netto incremento dei servizi esterni, deputati in particolare alla captazione di persone di interesse operativo e, quindi, ad una più ramificata attività preventiva.
Tutti i Reparti dipendenti, infatti, sono stati impegnati in questo comune sforzo che ha assicurato, nei fatti, una più costante e visibile presenza sul territorio dell'Arma.
Nell'introdurre i dati operativi più significativi, si vuole segnalare come nell'ultimo anno, l'Arma provinciale ha dato particolare impulso ad una serie di controlli ed attività che sono state reputate particolarmente importanti e degne della massima attenzione.
Tra questi non possono essere dimenticati i molteplici servizi condotti nel campo:
del bullismo e del disagio giovanile;
della repressione nell'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, specie se alla guida di automezzi;
del controllo dei cantieri e delle aziende, sia in materia occupazionale sia sotto il profilo sanitario e della sicurezza;
dell'abusivismo commerciale, con particolare riguardo alle condotte di cittadini stranieri non in regola;
della tutela dell'ambiente;
della salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico, col recupero di numerose opere d'arte trafugate;
della repressione di condotte violente e abusi perpetrati nei confronti di minori e disabili.
Nel periodo in esame i Reparti dipendenti hanno:
tratto in arresto 543 persone (518)*;
denunciato in stato di libertà 3.998 persone (4.066);
perseguito 11.972 delitti (11.489) di cui 4.083 scoperti (3.630);
L'intensificazione dei servizi tendenti a contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti ha permesso di portare a termine laboriose indagini nel corso delle quali sono state:
arrestate complessivamente 130 persone, delle quali 23 stranieri;
denunciate in stato libero 163 persone, delle quali 25 stranieri e 7 minori;
segnalate alla Prefettura 132 persone, delle quali 6 stranieri e 2 minori;
sequestrate sostanze stupefacenti per un totale di circa 33 Kg.
L'attività antirapina e le indagini relative hanno permesso di scoprire 33 rapine su 65 perpetrate in prevalenza ai danni di banche ed uffici postali, consentendo di assicurare alla Giustizia 87 persone.
Attraverso il controllo della circolazione stradale, quale strumento di controllo del territorio e prevenzione, e grazie ai 34.634 servizi preventivi predisposti sono state identificate 198.080 e controllati 149.621 automezzi.
In particolare, sono state condotte le seguenti operazioni che hanno riscosso maggior clamore:
indagine "DIRTY MONEY" che ha consentito il sequestro di 50.000 dollari statunitensi falsi, l'arresto di 1 persona ed il deferimento di altre 3 in stato di libertà;
indagine "CHEMIST", condotta nei confronti di un sodalizio criminoso dedito al traffico e spaccio di stupefacenti tra la Calabria, la Campania, l'Abruzzo e le Marche, conclusa con la denuncia di 34 persone ed il conseguente arresto di 21 persone in esecuzione di misura cautelare;
indagine "LORY" che ha permesso l'arresto di 3 stranieri responsabili del reato di violenza sessuale;
indagini su "RAPINE 2009", durante le quali sono state tratte in arresto 7 persone e denunciate in stato di libertà altre 3, tutte ritenute responsabili di rapine consumate in istituti di credito delle province di Ascoli Piceno e Fermo;
indagine "SIBILLA", condotta nei confronti di un sodalizio criminoso dedito al traffico ed allo spaccio di marijuana, conclusa con l'arresto di 6 persone in esecuzione di misura cautelare e la denuncia in stato di libertà di altre 15 persone;
indagine "LAZZARO", relativo ad un vasto traffico e spaccio di stupefacenti tra le Marche, l'Abruzzo e la Spagna, conclusa con l'arresto di 24 persone in esecuzione di misura cautelare;
indagine condotta nei confronti della gestione di una casa di riposo, durante la quale veniva eseguito l'arresto di 9 persone per maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono e circonvenzione di incapaci;
indagine condotta nei confronti di un gruppo di malviventi dediti ai furti in abitazione e conclusasi, a seguito di un sanguinoso conflitto a fuoco con i militari operanti, con l'arresto di 3 cittadini stranieri.
|
04/06/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji