"Il cappello di paglia", appassiona tutti.
Montappone | Al via la terza edizione della manifestazione dedicata al covone di paglia e alla lavorazione del cappello rammagliato, manifestazione che si svolgerà il 24 e 25 luglio nel centro storico di Montappone.
di Alessio Carassai
"Più di una rievocazione storica - ha dichiarato Giuliano De MInicis regista della manifestazione - è la rappresentazione di se stessi della comunità montapponese. Forse è proprio questa particolarità a rendere unica e con sempre maggiore successo quest'evento".
Si è svolta ieri mattina presso il teatro di Montappone la conferenza stampa di presentazione di: "Il cappello di paglia, dal covone al cappello rammagliato", manifestazione che quest'anno arriverà alla sua terza edizione.
Uno spettacolo che coinvolge tutta la comunita visto che la rappresenta, infatti, l'anno scorso hanno partecipato oltre all'amministrazione e alla Pro loco circa 250 figuranti per un complessivo di circa 4 mila visitatori.
"E' una festa voluta dall'amministrazione - ha dichiarato il sindaco Ferruccio Vecchi - insieme agli imprenditori del distretto del Cappello e alla Pro loco. Una manifestazione che sta crescendo di anno in anno e proprio per questo motivo sta ottenendo una risonanaza che valica i confini regionali e nazionali".
Rispetto all'anno scorso ci sono interessanti novità. Partiamo da sabato 24 luglio, infatti, alle ore 9,30 si svolgerà il primo Forum internazionale delle città del cappello di paglia, vi prenderanno parte: Monghidoro, Signa, Marostica, Carpi e Monza, ma anche Francia, Svizzera, Spagna e Austria.
Nel pomeriggio si inaugurerà la mostra "Il cappello pazzo", esposizione di cappelli particolari provenienti da tutto il mondo, e mostra fotografica sulle tradizioni e degli oggetti usati in passato per la lavorazione di questo prodotto. Alle 20,30 ci sarà "lo magnà de 'naota", una cena con vista sui Sibillini che riscoprirà i sapori della cucina rurale, accompagnata dalla musica di stornelli. Il 25 luglio invece si svolgera la consueta ricostruzione storica, di come si lavorava la paglia un tempo, il tutto con costumi d'epoca e all'interno del centro storico.
A questa esperienza potranno partecipare in maniera diretta anche gli ospiti, magari provando ad intrecciare la paglia, o i vecchi canestri di un tempo.
"E' una manifestazione - ha precisato il presidente degli industrali del fermano sezione cappelli Paolo Marzialetti - 19 produttori, per un evento che non ha valore solo culturale per il teritorio, ma anche economico visto la portata della festa che arriverà anche in Europa". Non meno sodisfatto il presidente della Pro Loco Mauro Ferranti che ha sottolineato l'attaccamento della popolazione a questa manifestazione e alla curiosità che ingenera negli ospiti che arrivano da tutta Italia con estrema curiosità.
|
04/06/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji