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Associazione Ecce Homo: "di mezzo c'è la vita".

San Benedetto del Tronto | Si è tenuta nella sala consigliare lo scorso 31 maggio un incontro presieduto dal Prof. Paolo Marchionni medico legale e Docente di Bioetica all'università degli studi di Urbino.

di Matteo Bruni

Il tema della serata riguardava il diritto dell'astensione al voto dell' ormai imminente referendum che ha visto schierarsi nell'arena pubblica gli attori sociali di ogni schieramento, presentando coesioni trasversali, tra i sostenitori della legge 40 e i sostenitori della legittimità dell'abrogazione di alcuni articoli della stessa Legge. Astenersi ad un referendum, sia detto chiaramente, è un diritto costituzionalmente praticabile, prescritto e normato dalla Costituente.

Questo è stato uno dei perni espositivi della vivace e coinvolgente relazione del Prof. Paolo Marchionni. L'intento del Professore è stato quello di fornire le ragioni, oggettive, razionali, etiche e morali, senza nascondere la derivazione religiosa che lo spinge con impegno e serietà ad esporsi continuamente da mesi a favore della legge 40. L'incipit dovuto è stato quello di una spiegazione scientifica, seguita con un parallelo sistematico ad ogni punto della legge.

Quello che importa in questa sede, è esporre brevemente i presupposti di questa presa di posizione La vita inizia al momento del concepimento. La creaturalità è il fondamento di questa tesi, cosi lo è la naturalità, che vorrebbe essere restituita all'atto del concepire qualcos'Altro donando significato all' unione degli individui che divengono genitori in quel momento.

Il divieto dell'ipotesi di preimpianto che danneggerebbe, secondo i sostenitori di un conservatorismo biologico, l' embrione, formato da otto cellule ,dal quale ne vengono prelevate due . E la possibile deriva eugenetica, fare in modo di scartare gli embrioni affetti da tare genetiche altamente invalidanti.

Riguardo sperimentazione sulle cellule staminali embrionali, il Prof. Marchionni è stato altrettanto chiaro in quanto non si può considerare un embrione come aggregato cellulare, quindi ogni sperimentazione deve essere vincolata dal presupposto etico-deontologico dell'assenso dei soggetti subenti tali operazioni, questo fa cadere gli embrioni fuori da questo limite.

Inoltre tale sperimentazione risulterebbe ancora insicura e scarsa di risultati.

Ma di che atteggiamento si tratta? È scientifico bloccare la strada a delle sperimentazioni che potrebbero avere effetti positivi? È sempre lo stesso atteggiamento nei confronti di una scienza che tiene in vita una persona in un coma irreversibile, o blocca lo sviluppo di un embrione. È la stessa scienza, ma con un atteggiamento differente?

Chi stabilisce cosa è naturale e ciò che non lo è? Non si introduce la causa finale nella natura, cosa che Kant aveva tolto dalla nostra indagine su di essa. Kant è lo stesso filosofo che ci ha insegnato a trattare le persone non come mezzo, ma come fine. Infatti ciò di cui si ha bisogno, è la disciplina etica della nostra natura, da parte di una razionalità strumentale, affermatasi prima in occidente, oggi in modo globalizzato .

Tale razionalità non permette di percepire più qualcosa come assoluto, cioè il Valore. Forse evitare che una genetica neoliberista si appropri del nostro futuro , per dirla con Habermas è la cornice comunicativa più adeguata, per trasmettere nel gioco conflitto-intesa le ragioni libere da istanze di dominio sugli altri, di chi ci avverte e richiama l'attenzione sul valore della vita umana. Cosa che il Prof. Marchionni sente come istanza primaria, e da cui attingere per riflettere.

Qualche libro utile  J.Habermas. Il futuro della natura umana ,i rischi di una genetica liberale. . Torino Einaudi 2002

S.Rodotà. Questioni di bioetica , Bari Laterza 1994

E. Lecaldano Bioetica. Le scelte morali, Bari Latenza 1999

04/06/2005





        
  



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