"SMART LIFE": edilizia 4.0 al servizio della terza età
San Benedetto del Tronto | L'IPSIA "Antonio Guastaferro" è stata premiata per il terzo anno consecutivo con il progetto di un quartiere smart destinato alla terza età.

FOTO DI GRUPPO Gewiss
Si è svolta il 30 maggio 2019 nello stabilimento Gewiss di Cenate di Sotto (BG) la premiazione del concorso Gewiss scuola. Gewiss S.p.A. colosso multinazionale, orgogliosamente italiano e bergamasco, del settore elettrotecnico, opera nella produzione di soluzioni e prodotti per la domotica, l'energia e l'illuminotecnica con sedi anche in Germania, Francia, Portogallo, Cina, Cile, Russia, Romania.
L'IPSIA "Antonio Guastaferro" è stata premiata per il terzo anno consecutivo con il progetto di un quartiere smart destinato alla terza età. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede dell'azienda e ha visto partecipare gli alunni della classe V IPAI, i loro docenti Acciarri e De Angelis, accompagnati dai rappresentanti Gewiss di Marche e Umbria.
Il progetto, denominato "Smart life", si compone di una RSA per anziani non autosufficienti, di 36 moduli abitativi indipendenti per persone autonome e di altre strutture ad uso ricreativo, riabilitativo e sportivo. Un quartiere in cui la tecnologia domotica assistenziale più avanzata è stata posta al servizio delle persone più fragili: anomalie nei parametri vitali di temperatura, frequenza respiratoria e cardiaca, eventuali cadute o comportamenti non ordinari dei pazienti sono tempestivamente segnalati su tablet, smartphone o pc al personale sanitario, grazie all'uso dei più moderni sensori integrati nel sistema domotico Gewiss/KNX.
Il progetto pone anche particolare attenzione all'efficienza energetica e all'impatto ambientale della smart city: ricarica elettrica dei veicoli, impianto fotovoltaico, gestione smart del clima, illuminazione intelligente e riduzione al minimo dei rifiuti con la raccolta informatizzata. Parte del progetto sono anche un semaforo intelligente ed un attraversamento pedonale smart gestiti entrambi da PLC: all'avvicinarsi dei pedoni si attiva una scia luminosa che permette di attraversare in totale sicurezza anche in piena notte. Un progetto e un risultato che confermano la costante attenzione dell'IPSIA "GUASTAFERRO" per l'innovazione tecnologica nella didattica, spinta essenziale per una formazione 4.0
|
05/06/2019
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati