Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Monticelli chiude i festeggiamenti

Ascoli Piceno | L’ultimo appuntamento vede la VII giostra cavalleresca ed il concerto dei Cugini di Campagna.

Si conclude, domenica 6 giugno, la XXV Edizione della Festa di Monticelli organizzata dalle Parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista con la VIII Giostra Cavalleresca di Monticelli nel pomeriggio ed in serata, il grande concerto dei Cugini di Campagna al termine del quale ci sarà l’estrazione della ricca sottoscrizione a premi.

Mentre durante tutto il giorno sarà in funzione lo stand della IX Sagra del Baccalà con i vini delle ditte Velenosi e Vini Marche, la pesca di Beneficenza, il gioco del “48”, il gioco delle freccette e dell’Altezza è giusta. Resterà ancora aperta fino la termine dei festeggiamenti la mostra fotografica di Gabriele Viviani, “Tè con le pietre”, dedicata a Madre Teresa di Calcutta ed allestita nel teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda.

La Giostra Cavalleresca del pomeriggio è organizzata su tre tornate durante le quali i sei cavalieri in gara si sfideranno in un’avvincente Torneo, cercando di infilare un anello nel minor tempo possibile. Il tutto si svolgerà nel Velodromo Comunale "Don Mauro Bartolini" di Monticelli. Ciascun Cavaliere sarà abbinato a due delle dodici squadre dei giochi di Quartiere che si sono svolti durante la settimana scorsa.

Parteciperanno: Cristian Cordari di Servigliano su Nessi (abbinato a Chigghie de sopra e a Che Tocca Fa' pe’ campà); Luca Mariotti di Montegiorgio su La Fontaniera (abbinato a Li Leccechi e ai SuperSayan4); Maurizio Petrocchi di Comunanza su Tiepolo (abbinato ai Gladiatori e agli Elefanti del deserto); Mimmo Spinelli di S.Egidio su Arizona (abbinato ai Press’a puoche e a Lu pianeta de li sfigati); Cesare Foglia di Teramo su Asso (abbinato a PaperBoys e a Prima o poi ce la faceme); Alberto Di Carlo di Intermesoli su Reno (abbinato a Nvedi come balla Nando e a 100 amici di Lele).

La classifica della giostra permetterà di definire la classifica conclusiva dei Giochi di Quartiere. Nella serata il grande concerto dei Cugini di Campagna. Dopo la voce di Manuela Villa, lo scorso anno, l’edizione del 2004 vedrà sul palco di Monticelli un gruppo di grande valore che ha fatto la storia della musica leggera italiana.

I Cugini di Campagna infatti sono sulla cresta dell’onda della sonorità e della canzone italiana da oltre trenta anni e rappresentano uno dei gruppi più longevi nella storia della musica italiana. Il gruppo dei Cugini di Campagna si forma nel 1970 quando esce la canzone “Il ballo di Peppe” lanciata dalla trasmissione Alto Gradimento condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Nel 1973 inizia il successo con la canzone “Anima Mia” e poi ancora con “Innamorata”, “Un’altra donna”, “Preghiera”, “E’ lei” e “Tu sei tu”. Nel 1978 si confermano con altre belle canzoni come “Dentro l’anima”, “Solo con te” e “Valeria”.

Nel 1980 grande successo del 33 giri “Metallo” che diventa l’album più venduto della band. Negli anni ‘90 i Cugini di Campagna iniziano diverse tournees in giro per il mondo che confermano il loro successo. Nel 1997 ritornano alla ribalta discografica grazie allo straordinario successo della trasmissione “Anima mia” condotta da Fabio Fazio e con la partecipazione di Claudio Baglioni.

Stimolati dal ritorno di questo genere di musica e dal trionfo ottenuto nei numerosi concerti in Italia ed all’estero i Cugini di Campagna si propongono con il loro doppio album “Una storia infinita”. Fra le 32 canzoni dell’album oltre ai successi storici del gruppo vi sono sei nuovi brani come “Stigmate” dedicata a Padre Pio.

Vi sono poi due cover come “Malafemmina” e “Come sinfonia” ossia due omaggi a due grandi autori come Totò e Pino Donaggio. I Cugini di Campagna sono: IVANO MICHETTI: leader del gruppo, autore ed arrangiatore di tutte le canzoni incise. Suona strumenti a corde. SILVANO MICHETTI: addetto alla programmazione computer e suona strumenti a percussione. NICK LUCIANI: E’ l’inconfondibile voce solista del gruppo. LUCA STORELLI: canta e suona le tastiere.

Non si può mancare allora all’appuntamento con i quattro “Cugini” nella serata conclusiva della Festa di Monticelli per rivivere (o scoprire, per i più giovani) vecchie emozioni, sempre nuove. Tutte le informazioni sulla festa e le più belle immagini si possono trovare sul Sito Internet: www.parrocchiamonticelli.org.

05/06/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji