Diversamente
Ascoli Piceno | Festival di musica, teatro, cabaret e gastronomia
di Stefania Mistichelli
Si è tenuta stamattina presso la Direzione della Zona Territoriale 13 la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di DIVERSAMENTE, festival di musica, teatro, cabaret e gastronomia, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, con lAmbito Sociale XXII (Progetto Sollievo) e con la Provincia di Ascoli Piceno.
Presenti il dottor Caporossi, coordinatore amministrativo dellArea Vasta dellAsur, e la dottoressa Maria Filomena Cioni, responsabile della struttura riabilitativa residenziale Luciani, che per loccasione ha fatto le veci del dottor Giorgio Mariani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale.
DIVERSAMENTE, chiarisce il dottor Caporossi, rientra nella scelta del Dipartimento di Salute Mentale della Zona Territoriale n° 13 dell'ASUR di dare la priorità alla prevenzione e alla riabilitazione. In quest'ottica esso ha da tempo messo in atto delle manifestazioni e degli incontri in cui l'informazione e l'integrazione sono gli elementi fondamentali.
Fra queste la Manifestazione DIVERSAMENTE che dal 2000 viene organizzata ogni anno nel mese di giugno all'interno del parco del Presidio "Luciani", ove sono ubicate le Strutture Riabilitative Territoriali del Dipartimento di Salute Mentale (Centro Diurno e Struttura Riabilitativa Residenziale), rispondendo all'esigenza progettuale del D.S.M., finalizzata al superamento dello stigma e all'integrazione sociale.
La dottoressa Cioni ha ribadito il principio su cui si basa, dal 2000, questo evento: avvicinare la tematica della malattia mentale alla cittadinanza, perché i cosiddetti normali si confrontino con questa realtà e la capiscano, così da non esserne più spaventati.
Lidea è stata quella di organizzare manifestazioni ludiche, con stand gastronomici, dentro il parco della struttura residenziale Luciani, coinvolgendo, nell'organizzazione della Sesta Edizione di DIVERSAMENTE, venti utenti, inseriti in un progetto di riabilitazione, che parteciperanno alla gestione degli stand gastronomici, alla presentazione degli artisti e all'accoglienza degli spettatori. Per alcuni, inoltre, in relazione a specifiche abilità, sono previste esibizioni individuali e/o di gruppo
Tale Manifestazione raggruppa inoltre spettacoli musicali, teatrali e cabarettistici con artisti di fama locale e nazionale.
La Kermesse sarà inaugurata il 9 giugno, alle ore 21, dallo Spettacolo Cabaret di Mario Zucca, ad ingresso gratuito come per le altre iniziative in programma..
Lo stesso giorno verrà proiettato un cortometraggio realizzato dagli infermieri del Servizio per il Congresso di Psichiatria 2005, realizzato sotto la supervisione dal paziente che ha dato lispirazione per la sua sceneggiatura, e si farà volare la Mongolfiera di DIVERSAMENTE.
Nei giorni seguenti, sempre alle ore 21, sono previsti spettacoli teatrali e una rassegna di gruppi rock locali, che si sono già distinti in ambito regionale e nelle Regioni limitrofe; infatti, sostiene la dottoressa Cioni, gran parte degli utenti del Dipartimento di Salute Mentale sono molto giovani, e la musica rock può essere un occasione per richiamare questa parte della popolazione.
Diversamente dà inoltre alla cittadinanza la possibilità di apprezzare non solo gli eventi in programma ma anche lo splendido, naturale e fresco scenario del Parco "Luciani", nel quale si svolge la Manifestazione.
|
06/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji