Artigianato, commercio e turismo, la Valle del Tenna ci crede ancora.
Servigliano | Si è svolta ieri pomeriggio la fiera mercato dell'artigianato commercio e agricoltura. Durante la manifestazione si è svolto anche un covegno a tema.
di Alessio Carassai
Gli stand allestiti nel centro storico hanno ottenuto un grande successo con moltissimi ospiti intervenuti per l'occasione, tantio che si sta pemsando di calendarizzare la manifestazioen "Servigliano si Mostra" e magari potenziarla allungandone la durata a qualceh giorno. All'interno della manifestaizone si è svolto anche un convegno a tema: "Artigianato, commercio e la media vella del Tenna cui crede ancora" presenti: Gianni Basso sindaco di Montegranaro, Paolo Petrini assessore regionale, il senatore Luciano Magnalbò, Vittorio Ferracuti presidnete Confcommercio e Giuseppe Benigni Credito cooperativo piceno.
"LArti.Comm. associazione che rappresento - ha commentato Giovanni Di Biagio - è nata per opera degli appartenenti alle attività artigianali, commerciali e turistiche di Servigliano con lo scopo di valorizzare i prodotti e le caratteristiche peculiari degli stessi associati e vi aderiscono 73 operatori. Servigliano, per la posizione strategica in cui si trova, è stato sempre un punto dincontro per i paesi limitrofi e ciò ha notevolmente contribuito al suo sviluppo commerciale e artigianale; negli ultimi anni però la crescita economica della nostra cittadina, risentendo del trend negativo nazionale, ha subito una battuta darresto. Riteniamo che il baricentro della futura Provincia di Fermo, che dalle prime avvisaglie rischia di essere troppo spostato verso la zona costiera, dovrebbe essere posizionato sul suo naturale asse dequilibrio, ossia la media Valle del Tenna. Ciò influirebbe positivamente su Servigliano, che potrebbe diventare un punto di richiamo adatto per ospitare, ad esempio, un centro fieristico provinciale. Per risollevare le sorti di un centro commerciale naturale qual è il nostro paese è necessario un grande sforzo da parte degli operatori serviglianesi. Un altro punto da sviluppare sarà quello che riguarda il turismo che forma un imprescindibile connubio con il commercio e lartigianato; a tal proposito bisognerà attivarsi per potenziare le strutture ricettive esistenti e crearne delle altre per dare impulso all attività turistica locale. Per risustemare la situazione di crisi, credo siano fondamentali: ogni prodotto dovrebbe rigorosamente riportare le sigle del paese di origine, non essendo sufficiente il transito in Italia per beneficiare del marchio "made in Italy". Andrebbero intensificati i controlli doganali di routine ed in particolare i controlli tossicologici e di rispondenza delle etichettature di qualità sui prodotti importati (per dirvi un paradosso ho constatato di persona, nel settore tessile, che lo stesso prodotto cambia la composizione solo in base alla stagione); tali contraffazioni hanno contribuito a creare nel consumatore una grossa confusione e diffidenza non solo nellacquisto dei prodotti importati, ma anche di quelli realizzati in Italia con materie prime certificate".
Per concludere, noi dellArti.Comm. di Servigliano riteniamo che, mettendo in gioco tutta la nostra inventiva, il nostro spirito di sacrificio, che sempre ci ha contraddistinto, la nostra produzione di qualità, che ha contribuito a tenere alto il nome della nostra Regione, e supportati dalle istituzioni, potremmo superare questo momento delicato e ridare vigore alla nostra economia cercando di mettere fine ad una crisi che si trascina ormai da troppo tempo.
|
06/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji