Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il mondo del vino allo specchio.

Castel di Lama | Rilevante convegno regionale sul tema "Crisi economica e mondo del vino : problema od opportunità per il settore".

Tommaso Amadio


“Crisi economica e mondo del vino : problema od opportunità per il settore ?”
. Questo l’argomento che verrà trattato a Castel di Lama alla presenza di due assessori regionali, Agostini e Petrini, uno provinciale, Marini, il sindaco Rossini, autorità locali,  esperti e ben 25 produttori del comprensorio.

Nell’ambito di una giornata alla scoperta del territorio, con altre iniziative.
 Quali sono le ripercussioni della crisi economia attuale sulla viticoltura picena ?
Le difficoltà del momento, a livello più alto, rappresentano un problema per le aziende produttrici in particolare e per tutto il settore che ruota intorno al variegato mondo del vino, o possono essere affrontate e considerate come un opportunità di rilancio e sviluppo per il nostro territorio ?
La valorizzazione dei prodotti piceni che benefici, e ritorni può fornire in termini di immagine e crescita turistica e occupazionale all’intera zona del sud della Marche ?

Di tutti questi interessanti argomenti si parlerà in qualificato incontro-dibattito che si svolgerà a Castel di Lama domenica 12 giugno, presso una sala della Cantina De Angelis, con il sostegno dell’Amministrazione comunale lamense e la collaborazione del Circolo La Contrada, oltre che della stessa azienda vitivinicola.

Insieme al sindaco Patrizia Rossini e all’assessore Tommaso Amadio,  a rendere di grande spessore e importanza il convegno sarà l’intervento diretto di due assessori regionali, Luciano Agostini (Vicepresidente della Regione e responsabile del Turismo) e Paolo Petrini (Delegato all’Agricoltura,e  che tirerà le conclusioni), oltre che dell’assessore provinciale Avelio Marini.

Con loro, parteciperanno al dibattito – aperto a tutti i cittadini e gli operatori economici – anche Ido Perozzi, presidente della VINEA, Quinto Fausti, amministratore della “De Angelis”, e ben 25  produttori di vino del nostro comprensorio.

 “Credo che si tratterà di un momento speciale e unico – spiega l’assessore comunale Tommaso Amadio, che con il collega Edelweiss Zannoni ha organizzato l’appuntamento – che permetterà alle aziende e agli esperti del settore vitivinicolo da un lato di approfondire le problematiche del comparto, alla luce dello scenario attuale e delle prospettive future, e dall’altro di far conoscere le loro necessità e richieste direttamente alle istituzioni e agli enti che si occupano dell’argomento.

La presenza contemporanea di due assessori regionali testimonierà della validità dell’incontro, oltre che del fatto che Castel di Lama comincia ad essere protagonista nel mondo dell’agricoltura e del territorio locale. 

Il sindaco Rossini – continua Amadio - ha puntato decisamente a fare di questo settore, insieme al turismo una delle priorità del programma di sviluppo per la città di Castel di Lama, e quello di domenica rappresenta solo un primo passo di un percorso più lungo che prenderà forma già a partire dai prossimi mesi.”

 Da ricordare che durante la giornata di domenica prossima, sono previsti altri appuntamenti a carattere storico-turistico, naturalistico ed enogastromico sia prima che dopo il convegno sulle prospettive dell’economia del vino.

Per informazioni : 0736-818726 ; 0736-812036 (sindaco).                                                       

06/06/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji