Il metano rivoluzionerà un sistema di vita atavico
Force | La Sagas di Offida illustra le applicazioni ed i vantaggi del metano in confronto ad altre realtà energetiche.
di Giuseppe Capasso
Si va verso nuove
frontiere. I tempi cambiano ed il progresso avanza a perdifiato. Non c'è tempo di ripensamenti anche se il distacco dalle tradizioni lascia il segno in chi si sente molto legato. Succede che in meno che non si dica, si passa da un sistema di vita all'altro. Force, piccolo centro montano, sta vivendo questo momento certamente non in maniera traumatica, ma con particolare interesse perché, come diceva il Sindaco Marziali, i forcesi entro fine anno dovranno adeguarsi alla nuova realtà.
Sarà il metano, la nuova fonte d'energia, che arrivando nelle case dei cittadini, rivoluzionerà un sistema di vita, atavico, a dir poco. Come spesso succede, in questi casi, sono in molti a chiedersi quali vantaggi trarranno gli utilizzatori. La Sagas di Offida, che sta realizzando i lavori di metanizzazione in molti Comuni dell'entroterra marchigiano e fra questi Force (lavori in concessione), c'illustra le applicazioni ed i vantaggi del metano in confronto ad altre realtà energetiche. "Il metano trova applicazione in tutti i settori d'utilizzo delle fonti energetiche poiché più di ogni altro si avvicina al concetto di combustibile ideale. E' pulito, non contiene in pratica prodotti nocivi come zolfo e derivati. Nella combustione non produce residui solidi (incrostazioni, ceneri, scorie) né sostanze inquinanti e non altera i prodotti direttamente trattati. Ciò permette il suo impiego in lavorazioni particolarmente delicate ceramiche fini, produzione dolciarie, smalterie ecc. Consente rendimenti di produzione molto elevati poiché per la combustione completa richiede un eccesso d'aria inferiore rispetto ad alti combustibili.
La purezza e la natura gassosa consentono un più semplice controllo e regolazione della combustione rendendo più facile l'automazione degl'impianti. L'usura dei materiali a diretto contatto con i fumi viene notevolmente ridotta, aumentando di conseguenza la durata delle apparecchiature e riducendo le esigenze di manutenzione. Sono evitate le scorie di combustibile presso l'utente ed i conseguenti ingombri e perdite. Infatti, il gas arriva direttamente e con continuità agli apparecchi utilizzatori. Nell'interno degli stabilimenti sono evitati trasporti e pompaggi del combustibile. E' facilmente nonchè vantaggiosamente adattabile agl'impieghi più diversi".
Per concludere: "In un quadro energetico come quello attuale, l'impiego di un'energia preziosa come il metano richiede una riconsiderazione dei modelli di comportamento al fine di razionalizzare i consumi di tutti i settori industriali e di ridurre gli sprechi nei consumi civili, soprattutto per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria". Ma anche dal punto di vista economico, i cittadini trarranno vantaggi. Rispetto agli altri costi, si può ipotizzare un risparmio del trenta per cento che non è poco per una famiglia sempre alle prese col proprio bilancio. L'arrivo del metano, quindi, non potrà che apportare grossi benefici sia alle famiglie sia come rendimento energetico. Ma anche della sicurezza, il metano, offre garanzie. Il trattamento d'odorizzazione, al qual è sottoposto prima d'immetterlo in rete, lo rende percepibile all'olfatto in caso di perdite.
|
06/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji