Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riaprire il dibattito sui tempi e la collocazione di un distaccamento montano

Ascoli Piceno | Proposta di valutazione della soluzione alternativa per l’apertura del nuovo distaccamento montano dei Vigili del Fuoco nel Comune di Comunanza

 
La CGIL Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Ascoli Piceno vuole sottolineare la necessità di riaprire il dibattito sui tempi, la collocazione e le necessità di servizio che devono portare all’apertura di un distaccamento montano.
 
Gli attuali tempi di raggiungimento dei luoghi di intervento nell’area montana sono purtroppo attualmente improponibili ed insufficienti  per garantire l’efficienza del servizio di soccorso tecnico urgente, in considerazione del fatto che gli automezzi devono partire dalla Sede Centrale di Ascoli Piceno.
           
La scelta dell’apertura nel Comune di Amandola sembra oggi di difficile realizzazione, a causa delle difficoltà non risolte in cui da diversi anni si trascina la possibilità di vedere aperto un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco. Perché allora non provare altre soluzioni? Perché non avviare una ricognizione nell’area montana delle disponibilità delle amministrazioni locali a dare un importante contributo alla soluzione della vicenda?
           
In questo contesto ci sentiamo di proporre e segnalare la possibilità di avviare i contatti con l’Amministrazione Comunale di Comunanza che sappiamo essere particolarmente sensibile al problema degli insostenibili tempi di arrivo del soccorso tecnico urgente nell’area montana.
           
Sembrerebbe che addirittura sia previsto nel Piano Regolatore Generale del Comune di Comunanza un’area appositamente dedicata alle attività di Soccorso.
           
La posizione strategica di un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco nel Comune di Comunanza consentirebbe di servire agevolmente sia la vicina zona Industriale ancora in espansione, sia il territorio dell’alta Val d’Aso, sia tutte le località montane dell’interno.
           
L’attuale apertura per solo due mesi del distaccamento durante il periodo estivo nel Comune di Amandola, è stata portata avanti fino ad oggi con innumerevoli difficoltà, in particolare si continua a segnalare l’inadeguatezza della sede di servizio, priva dei requisiti necessari per garantire in modo professionale i servizi di supporto alle attività di soccorso.
           
Anche in questa direzione potrebbe essere valutata un’eventuale disponibilità dell’amministrazione Comunale di Comunanza a garantire, anche immediatamente una sede di servizio per il distaccamento estivo, più adeguata dell’attuale sede di Amandola.
           
Abbiamo chiesto, quindi, che si attivi fin da subito il dibattito su questi temi e, al Comandante - Dirigente Provinciale, di poter valutare queste possibilità attraverso l’attivazione di contatti immediati con l’Amministrazione Comunale di Comunanza.
 
A cura del coordinamento Cgil Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno

07/06/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji