Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna "Cabaret Amore Mio"

Grottammare | Presentato stamane il noto festival del Cabaret. L’Arancia d’oro, importante riconoscimento alla carriera, verrà assegnata a Paolo Rossi; tra i tanti ospiti Gigi e Ross con la loro fortunata parodia delle "Iene".

di Stefania Serino

Gigi e Ross

Una conferenza stampa per presentare il festival dell'umorismo "Cabaret Amore mio", che torna con i plausi degli addetti ai lavori nonché quelli del pubblico, stando alla precedente edizione che pare abbia fatto registrare un record di incassi senza precedenti.
Quello di oggi è stato soltanto il primo degli incontri previsti con la stampa per presentare la manifestazione in ogni suo aspetto.

A coordinare la conferenza l'assessore alla cultura Enrico Piergallini il quale nel presentare alla stampa la XXIV edizione del festival del cabaret, ha espresso da subito la propria soddisfazione in merito al riscontro da parte del pubblico sempre più interessato al genere: "E' stata adottata una formula che si è dimostrata vincente, per cui, non occorre cambiarla!", ma non appena terminata la presentazione, l'assessore ha concesso al sindaco Luigi Merli l'onore di rappresentare al meglio le novità di quest'anno insieme nonché i limiti riscontrati.

"Nonostante la necessità di sostenere costi molto alti per organizzare tale prestigiosa manifestazione, possiamo sottolineare la avvenuta crescita qualitativa del festival data dalla preparazione dei concorrenti, nonché quantitativa determinata dall'affluenza del pubblico. Naturalmente quest'anno codesta amministrazione ha avuto a propria disposizione un arco di tempo limitato per organizzare l'evento, a causa delle ultime elezioni.
Sono lieto di comunicare - aggiunge il sindaco - che il premio Arancia d'oro, importante riconoscimento alla carriera, verrà consegnato a Paolo Rossi, che per noi rappresenta un sogno che rincorriamo da 5 anni, un uomo di spettacolo a tutto tondo, una figura importante al'interno dello spettacolo italiano con quella sua aria surreale e fuori dal comune. Esprimo dunque piena soddisfazione".

Ma come non menzionare i consistenti finanziamenti da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, come ha confermato l'Ing. Farina il quale a nome dell'intera Fondazione si è complimentato per la buona riuscita dell'evento e dunque dei propri investimenti.

"Parliamo di un investimento - ha precisato Farina -  basato su un piano triennale ove la fondazione Carisap elargisce 25.000,00 euro l'anno. Abbiamo fatto una bella tombola, considerando gli incassi registrati dalla vendita dei biglietti dello scorso anno".

Il compito di presentare i conduttori e gli ospiti è spettato naturalmente al noto direttore artistico del festival Pepi Morgia: "la conduzione è stata affidata a Savino Cestaro e Teresa Mannino, uscita quest'ultima vincente dalla sua ultima conduzione di Zelig Off."

Tre le serate previste: 1, 2 e 3 di agosto dove si esibiranno oltre ai concorrenti grandi nomi provenienti dal mondo del cabaret, che faranno da spalla alle nuove leve e, non da meno, come ha detto il sindaco, attirerarnno l'attenzione del pubblico.

Nella serata del 1° agosto si esibiranno: Gigi e Ross, simpatici comici che presenteranno la fortunatissima parodia delle Iene (vedasi foto articolo), il Quartetto Euphoria, Franco Neri, Gabrielle Cirilli, Francesco D'Antonio.
Il 2 agosto saranno presenti: Beppe Braida, Pali e dispari mentre nella serata del 3 agosto avremo: Rosalia Porcaro, Duilio Martina e i simpatici Appiccicaticci, su cui Morgia ha commentato: "E' difficile farmi ridere, mentre gli Appiccicatcci sono riusciti a farmi sorridere!"

Non solo.. ma il direttore artistico, a fronte di annate precedenti piuttosto magre rispetto alla qualità dei concorrenti, quest'anno si considera davvero soddisfatto per i talenti che sono riusciti a scovare "evidentemente - ha aggiunto - il livello qualitativo si sta alzando e questo ci fa piacere" .

Ad intervenire è stato anche Gino Troli, presidente dell'AMAT, il quale ha auspicato per questa importante kermesse un riconoscimento più autorevole da parte della Regione Marche affinché possa, in futuro, contare su risorse più consistenti.
"E' al vaglio del consiglio regionale una legge dove verrà istituito un albo per manifestazioni come queste, che si spera venga approvata così che nei prossimi anni il festival Cabaret Amore Mio acquisti ancor più prestigio e molte più risorse per migliorarsi sempre di più, considerando il grande riscontro del pubblico che poche altre manifestazione estive hanno all'interno del nostro territorio".

Insomma, un grande appuntamento estivo che via via si farà conoscere sempre di più: previste infatti altre conferenze stampa affinché possano essere comunicati i nomi dei concorrenti e perché no, altre curiosità ed indiscrezioni...

07/06/2008





        
  



3+1=
Pepi Morgia mentre si concede per un'intervista
un momento della conferenza stampa

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji