Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Benigni (Pd): Azzardato parlare di degrado a Porto d'Ascoli: investiti oltre 700 mila euro in 6 anni

San Benedetto del Tronto | Il consigliere comunale replica al presidente di quartiere Core: "Nei prossimi giorni l'apertura del cantiere per riqualificare la stazione. Per piazza Setti Carraro, lavori non oltre il prossimo autunno"

"Mi pare leggermente azzardato l'accostamento di parole come degrado. - ha replicato il consigliere comunale del Pd Claudio Benigni, in relazione alle esternazioni di Elio Core dei giorni scorsi - Nel quartiere Porto d'Ascoli Centro sono stati investiti oltre 700.000 euro di opere pubbliche negli ultimi sei anni".

In merito alla riqualificazione della stazione, tecnici del Comune e delle Ferrovie hanno effettuato un sopralluogo, giovedì, 7 giugno, e l'apertura del cantiere avverrà nei prossimi giorni, forse addirittura in settimana. "Il progetto ha avuto una lunga gestazione composta da vari incontri con il responsabile dell'ente Ferrovie, ingegner Frittelli per avere la disponibilità dell'area, dalla progettazione e dall'acquisizione di un contributo regionale di 30.000,00 grazie alla valenza riconosciuta in termini di viabilità alternativa, una sorta di parcheggio scambiatore con circa 40 stalli tra auto, moto e taxi, fermata degli autobus, Bike Sharing ed in prospettiva fermata della metropolitana di superficie. - ha affermato Benigni - Il progetto nel suo intento di trasformare questo spazio sinora abbandonato e nascosto in un parcheggio aperto, visibile e adeguatamente illuminato, ne determinerà ovviamente la sua riqualificazione".

In via di perfezionamento invece il piano per risolvere la viabilità di piazza Setti Carrarro. " Il progetto di nasce invece da uno scambio pubblico privato che porterà all'Amministrazione Comunale un beneficio di circa 100.000,00 euro in lavori pubblici erogati dalla ditta Beani a fronte della riqualificazione dell'area di via Esino dove sorge oggi il vecchio insediamento del Consorzio Agrario di Ascoli Piceno. - ha aggiunto il consigliere Pd - Tutto ciò è avvenuto in uno dei primi consigli comunali del 2011 nel quale chiesi pubblicamente che questo contributo di 100.000,00 venisse reinvestito nel quartiere Porto d'Ascoli Centro, non tanto perché come si dice dalle nostre parti "chi si prende la vecchia si prende la pensione" ma perché a mio avviso era giusto uniformarsi a quanto era stato concordato per un progetto similare in piazza Kolbe a San Benedetto".

"Soddisfatto del risultato conseguito, e consapevole che il Bilancio Partecipato di quest'anno destina purtroppo soltanto 12.000,00 euro ad ogni quartiere per interventi di manutenzione ordinaria, ho ritenuto giusto chiedere che venissero utilizzati per un progetto di diversa e superiore rilevanza quale appunto quello rivolto a risolvere la difficile e increscente situazione della viabilità di piazza Setti Carraro (un problema annoso che investe questo luogo per la compresenza della Scuola, dell'Ufficio Postale, della Banca e di alcuni esercizi commerciali), prevedendo altresì un consistente incremento dei parcheggi esistenti ed un prolungamento della pista ciclabile nell'ottica futura del completamento di un percorso ciclopedonale che da Centobuchi attraversando il quartiere Agraria-Centro e Sentina porti al mare e dunque a San Benedetto. Al momento il Dirigente architetto Farnush Davarnaph con il quale si sta perfezionando il progetto, mi ha confermato che i tempi realizzativi non dovrebbero slittare oltre l'autunno prossimo".

 

08/06/2012





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji