Gran Galà di Danza.
Ascoli Piceno | Il "Centro Danza Caterina Ricci" protagonista al Teatro Ventidio Basso domenica 12 giugno
Domenica 12 giugno con inizio alle ore 20,30 presso il Teatro Ventidio Basso si svolgerà il Gran Galà di Danza Classica e Contemporanea ad opera del Balletto dellAssociazione Centro Danza Caterina Ricci.
Sul palco le allieve della compianta coreografa ascolana proporranno un vasto repertorio di danze dai temi classici come la Bayadera e il Don Carlos, alle travolgenti danze irlandesi e greche, fino allo scatenato Can-Can finale che concluderà una serata allinsegna dellarte e della solidarietà.
Lo spettacolo, come ormai consuetudine, sarà dedicato alla raccolta di fondi per la Sezione provinciale dellAISM, associazione che si occupa della lotta alla sclerosi multipla ed al sostegno alle persone che ne sono colpite.
Dopo la scomparsa nel giugno del 2004 dellindimenticabile professoressa Caterina Ricci, fondatrice ed animatrice dellomonimo balletto, la sua opera prosegue attraverso lAssociazione Centro Danza Caterina Ricci, costituita nellottobre del 2004 da due collaboratrici della Ricci, Gabriella Nespeca e Sabrina Nardinocchi insieme ad un nutrito gruppo di ex allieve.
Il tradizionale appuntamento tersicore al Ventidio è quindi anche un omaggio a Caterina Ricci, impegnata per tutta la sua vita a far apprezzare ed a trasmettere ai giovani quei valori importanti che la danza incarna quali la gentilezza, la nobiltà danimo, la gioia di vivere.
Lesibizione comprenderà anche balletti interpretati dalle allieve più piccole oltre che naturalmente le performance deccezione delle più grandi e delle maestre della scuola, che non mancheranno di suscitare lapprezzamento del pubblico anche per le accurate coreografie ed i preziosi e variopinti costumi di scena.
Il Centro Danza Caterina Ricci intende portare avanti le migliori tradizioni della scuola di danza fondata dalla coreografa ascolana, mantenendo quel rigore, quella professionalità e quellattaccamento ai grandi valori di impegno, di sacrificio e di entusiasmo che hanno sempre contraddistinto lattività della Ricci facendole conseguire innumerevoli successi di pubblico e di critica.
Le allieve di Caterina così amano definirsi le ballerine che domenica sere si esibiranno, consapevoli di aver ricevuto una grande eredità artistica e morale da portare avanti e custodire nel tempo come le antiche vestali, si impegneranno con particolare passione e grinta, anche se accompagnate da un velo di malinconia e commozione.
|
08/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji