Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primo Festival Nazionale “Cupra Teatro Estate 2010”

Cupra Marittima | Dal 10 giugno al 7 agosto si accendono i riflettori sull’estate cuprense. La prima e l'ultima serata si svolgeranno presso il Castello di Sant'Andrea, tutte le altre date presso lo chalet “La Sirenella”.

di Redazione

Il team del "Teatro Cupra D'Estate"

L'amministrazione Comunale di Cupra Marittima in collaborazione con gli Assessorati al Turismo e Spettacolo e alla Cultura, presenta la prima edizione della nuova rassegna teatrale estiva di interesse nazionale, il "Cupra Teatro d'Estate". Dal 10 giugno al 7 agosto le serate dell'estate cuprense saranno all'insegna del teatro, con le tante compagnie che si esibiranno presso lo chalet "La Sirenella" ed al Castello di Sant'Andrea.

"Per la prima volta viene proposta una rassegna teatrale estiva il - ha dichiarato il sindaco Domenico D'Annibali - pensiamo che questi eventi culturali vadano a completare le proposte degli appuntamenti estivi riscontrando il gradimento dei turisti e dei cittadini".

"L'iniziativa - ha proseguito Malaigia - è nata da questo gruppo formato da Gianni Marcantoni, Severino Trionfante, Egle Di Giovanni, Antonio Pettinari, Enzo Alesiani, Alessandra Vitali ed Arnaldo Adami, unito spontaneamente dalla passione per il teatro".

Malaigia ha poi illustrato i principali eventi dell'estate cuprense, ovvero la sagra dei bomboletti che si terrà dal 18 al 20 giugno presso il Paese Alto, il convegno sulla concola che durerà il 9, 10 e 11 luglio, festa dello sport dal 16 al 19 luglio, i tanti eventi dell'Archeolcub, il festival di piano bar e le iniziative della Consulta Giovanile, ovvero la "Corrida" del 24 luglio ed il "Marà Tona" rock Festival del primo e due agosto.

"Stiamo lavorando a questo festival da novembre - ha aggiunto Gianni Marcantoni - per cercare di raggiungere una simbiosi tra turismo e cultura, per questo abbiamo cercato di offrire un prodotto di qualità. A selezionare la commedia da premiare sarà una giuria composta da esperti qualificati come Franco Regi, Antonio De Signoribus, Massimo Perusi, Luciano Bruni e Maria Letizia Pespani. Verrà assegnato il premio come migliore regia, miglior attore, miglior attrice, il premio Sirenella, il premio Carifermo ed il premio della critica".

Ecco le date della rassegna. Si inizia sabato 19 giugno con la commedia fuori concorso "Arsenico e vecchi merletti" dell'associazione culturale "Gli Aironi" di Cupra; sabato 26 giugno sarà la volta della compagnia teatrale "Scaramante Associazione" di Bastia Umbra con "La ridiculosa storia de Pulcinella cornuto immaginario"; venerdì 2 luglio si terrà lo spettacolo "Se devi dire una bugia dilla grossa" della compagnia teatrale "Il loggione" di Sant'Egidio alla Vibrata; venerdì 9 luglio l'associazione teatrale "Massimo Romagnoli" di Pollenza porterà in scena il "Mago di Oz", mentre venerdì 16 luglio l'associazione culturale "Il teatro dei èicari" di Macerata si esibirà con "Menecmi", una strana commedia degli equivoci da Plauto a Shakespeare; venerdì 23 luglio invece "Taxi a due piazze" della compagnia "Papaveri e papere" di Fabriano; per venerdì 30 luglio invece la compagnia "Liberi teatranti" di Cupra gioca in casa con "Francesca da Rimini". Il festival si concluderà sabato 7 agosto con la serata di premiazione finale e uno spettacolo di Sandro Avigliano, in concomitanza con la festa del "Quartiere quattro".

La prima e l'ultima serata si svolgeranno presso il Castello di Sant'Andrea, mentre tutte le altre date presso lo chalet "La Sirenella". L'orario di inizio spettacoli è previsto per le 21.30 ed il costo del biglietto è di soli 5 euro, tranne la serata della premiazione che invece sarà ad ingresso gratuito.

09/06/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji